La Garnacha Bianca '+ Vitamina - Galbana' di Ibonen Ardoak è un vispo prodotto artigianale della Rioja, un ‘orange’ a base di un vitigno che ben si sposa con la macerazione sulle bucce. Al naso è elettrico, con sentori di frutta macerata mista a intriganti sentori mediterranei. Lievemente torbido, si presenta strutturato e ruspante al palato, dal sorso vivace e di piacevole rotondità. La sua versatilità lo rende un abbinamento ideale sia con del pesce grasso, come del salmone, che con carni bianche arrostite
La Garnacha Bianca ‘+ Vitamina Z - Galbana’ Ibonen Ardoak è un ruspante orange wine spagnolo prodotto dalla realtà artigianale Bodegas Aristu. Stabiliti a Lumbier, non lontano dalla città di Pamplona, il vignaiolo Juan Ramon Ollo Aristu e il figlio Ibon sono stati pionieri della viticoltura biologica nella regione della Navarra. La famiglia abbraccia inoltre il progetto “Biba Ardoak”, nato per riunire piccoli produttori indipendenti dei Paesi Baschi che operano in biologico, con l’obiettivo di valorizzare la dimensione sostenibile di queste cantine artigianali.
Bodegas Aristu Ibonen Ardoak Garnacha Bianca ‘+ Vitamina Z - Galbana’ è un 100% Garnacha Blanca da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni costituiti da flysch e marne, situati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni, associata a un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Segue la breve fase di maturazione sempre in acciaio che precede il definitivo imbottigliamento.
All’esame visivo l’orange wine ‘+ Vitamina Z - Galbana’ Garnacha Bianca firmato Ibonen Ardoak - Bodegas Aristu mostra una bella colorazione aranciato intenso. L’olfatto esprime intensi sentori di pere in confettura, albicocca e scorza di arancia, arricchiti da richiami di erbe aromatiche e da cenni floreali di caprifoglio. La progressione al palato è fresca e vivace, quasi elettrica, in equilibrio con la consistenza rotonda e la matrice sapida, elementi che si uniscono in un finale ruspante. Grazie alla sua personalità disinvolta, questo bianco macerato può essere abbinato a diversi piatti dalla dimensione rustica, quali torte salate, taglieri di formaggi e salumi, primi piatti conditi con verdure dell’orto oppure carni bianche alla brace.
Aranciato intenso
Sentori intensi di confettura di pere, arancia, cenni di caprifoglio secco, albicocca
Elettrico, vivace e rotondo, fresco e di matrice sapida
Anno fondazione | 1995 |
---|---|
Ettari vitati | 30 |
Indirizzo | Bodegas Aristu, Calle San Bartolomé s/n Venta de Judas - Pirineos, 31440 Lumbier, Navarra (SP) |
Affettati e Salumi
Antipasti di pesce
Carni bianche
Pasta sugo di verdure
Risotto ai frutti di mare