Il Gattinara di Luca Caligaris è un intenso vino rosso a base Nebbiolo proveniente dal Nord Piemonte, dai tipici suoli vulcanici di quest'area. Affina per 36 mesi in botti grandi di rovere ed esprime un profilo organolettico territoriale e tradizionalista, a partire dalla veste granata limpida per arrivare ad un bouquet di ciliegie, rose fresche, cenni minerali, liquirizia e spezie. Al sorso è intenso e ben strutturato, sorretto da tannini eleganti e da una ampia freschezza.
Il Gattinara di Luca Caligaris è un manifesto di austerità e profondità, narratore fedele di una delle zone dove il Nebbiolo raggiunge il suo apice espressivo. ''Un sorso di Gattinara, purché vero s'intende. Non chiedo di più!" Mario Soldati, indimenticato giornalista e scrittore, chiudeva così uno dei suoi più celebri passi inerenti al vino, e possiamo affermare con debita certezza che se avesse bevuto quello di Luca non sarebbe rimasto deluso. Proprio qui, nel celebre comune, Luca coltiva poco più di due ettari dedicati quasi interamente al Nebbiolo con qualche filare di Uva rara, ben lontano da mode o facili scorciatoie. Un terroir unico nel suo genere, con suoli di origine vulcanica ricchi di minerali e porfidi, che conferiscono ai liquidi quell'inconfondibile mineralità quasi ferrosa. Buono già da ora, non teme però affinamenti in cantina anche piuttosto lunghi.
Il Gattinara Caligaris è prodotto con uve di Nebbiolo in purezza coltivate nell'omonimo comune, più precisamente nelle frazioni di Osso, Castelle e Lurghe. Agricoltura votata al massimo rispetto e al minor interventismo possibile, che viene finalizzata in cantina con fermentazione alcolica spontanea in contenitori d'acciaio e macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Affina per 36 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.
Il vino Gattinara Caligaris si palesa nel calice con la tipica veste granata limpida e luminosa. Naso splendido per come congiunga austerità e definizione, nient'affatto avaro di descrittori: la ciliegia matura, la liquirizia, sbuffi minerali e la rosa canina a disegnare un profilo di grande classicità e rigore. Sorso tridimensionale, elegantissimo e riempitivo, ma senza mai mostrare i muscoli in modo forzato. L'allungo salino trascina la persistenza del liquido, che si muove sempre nell'ottica di una complessità raffinata.
Rosso granato limpido e vivo
Ciliegie e frutta rossa matura, rose, liquirizia con tocchi speziati e minerali
Elegante e di struttura, pieno e sapido, di buona tannicità, sorretto da un'ampia freschezza