Gattinara 'Valferana' Magnum Nervi 2018
Nervi

Gattinara 'Valferana' Magnum Nervi 2018

Il Gattinara Magnum "Valferana" è un vino rosso corposo e intenso dell'Alto Piemonte a base di uve Nebbiolo (Spanna) che provengono dal vocato cru aziendale. Invecchiato per 4 anni in botti di rovere con un passaggio di 6 mesi in cemento, presenta un bouquet di bella personalità dove spiccano sentori di cardamomo e ginepro, con richiami di frutta rossa matura. Al palato è elegante e strutturato, dai tannini levigati e dalla viva freschezza. Uno speciale Magnum da riservare per grandi serate!

291,50 
Premi e riconoscimenti
95Robert Parker
2Gambero Rosso
5Bibenda
4Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere e vasche di cemento

Affinamento

48 mesi in botti di rovere, poi 6 mesi in cemento e altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GATTINARA 'VALFERANA' MAGNUM NERVI 2018

Il Gattinara “Valferana”, prodotto dalla cantina Nervi, è un Nebbiolo in purezza, che mette in risalto le caratteristiche del terroir di questa interessante e storica denominazione piemontese. Si tratta di un’etichetta di alta gamma, dedicata ai grandi appassionati e agli intenditori dei grandi rossi dell’Alto Piemonte, che amano l’espressione raffinata, pura e limpida del Nebbiolo di montagna. Alle pendici del Monte Rosa, infatti, il nobile vitigno regala vini che seducono per la raffinatezza delle sue variegate sfaccettature aromatiche.

“Valferana” è un Gattinara che nasce grazie all’esperienza di una delle cantine più antiche e rappresentative di questa importante denominazione dell’Alto Piemonte. Dall’inizio del ‘900, Nervi produce grandi vini, che ancora oggi fanno la gioia degli appassionati più attenti e curiosi. È il frutto delle sole uve coltivate nel cru Valferana, che si trova a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Le viti hanno trent’anni e affondano le radici in terreni di antica origine vulcanica, prevalentemente composti da sabbie e argille ricche di elementi minerali ferrosi. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione, che avviene in tini di rovere e in vasche di cemento con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino invecchia per un periodo di 48 mesi in botti di rovere, poi e mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento in bottiglia.

Gattinara “Valferana” è l’espressione della raffinatatezza, austera e minerale, di un vero e proprio cru della cantina Nervi.  Nel calice si presenta di colore rubino chiaro, con decisi riflessi color granato. Elegante e di grande finezza espressiva, esprime un bouquet caratterizzato da note di erbe officinali, petali di rosa essiccata, scorza d’arancia, piccoli frutti di bosco, lampone, ribes rosso, cenni minerali di grafite e delicate sfumature speziate. Il sorso è limpido ed essenziale, con una tessitura tannica fine e ben integrata a un frutto delicato e sottile. Il finale è lungo fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino, tendente al granato

Profumo

Note di cardamomo e bacche di ginepro, con nuance di frutta rossa matura ed erbe alpine

Gusto

Corposo e intenso, elegante e severo, con una bella freschezza e dei tannini levigati

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201895 / 100Vino eccellente
Gambero Rosso20182 / 3Vino da molto buono a ottimo
Bibenda20185 / 5Vino dell’eccellenza
Vitae AIS20184 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico

Nervi

Anno fondazione1906
Ettari vitati27.5
Produzione annuale140.000 bt
EnologoEnrico Fileppo
IndirizzoCorso Vercelli, 117 - 13045 Gattinara (VC)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati