Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Domaine Trapet 2020
Domaine Trapet

Gevrey Chambertin Domaine Trapet 2020

Gevrey Chambertin firmato Domaine Trapet è un vino rosso robusto ottenuto da vecchie viti di Pinot Noir della Côte de Nuits. Gli aromi fruttati e floreali anticipano un sorso equilibrato di muscolosa struttura e pregevole eleganza, con una pregevole trama tannica. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

86,50 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti molto vecchie che possono arrivare agli 80 anni di età

Affinamento

Almeno 15 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN DOMAINE TRAPET 2020

Il vino rosso francese Gevrey Chambertin del Domaine Trapet interpreta una delle denominazioni più importanti all’interno del terroir borgognone. L’uva di partenza, ovviamente il Pinot Noir, vitigno di riferimento della zona, viene coltivata in vecchi vigneti, e si presenta con un biglietto da visita fatto di aromi delicati al naso e di un sorso importante, decisamente appagante nella sua evoluzione. Un’etichetta di ottima fattura, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ancora in vetro per i prossimi 10 anni, rappresentando dunque un investimento di lungo periodo per la creazione della propria cantina. La bottiglia perfetta da regalare agli amici appassionati di grandi rossi francesi.

Questo Gevrey Chambertin ha origine dall’uva a bacca rossa che identifica il terroir della Borgogna francese, il Pinot Noir. Le viti di questa varietà hanno mediamente un’età avanzata, che può arrivare anche sino agli ottant’anni, e sono quindi piante dalla resa limitata, in cui ogni grappolo risulta pieno di sapori e profumi, grazie anche all’attento lavoro svolto in vigna dal team del Domaine Trapet. La vinificazione è tradizionale, in rosso, e l’affinamento si svolge in barrique per 15 mesi, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso Gevrey Chambertin si presenta all’esame visivo con un bel colore rubino, attraversato da leggeri lampi tendenti al granato nell’unghia. Al naso si sviluppano piacevoli sensazioni floreali, che si alternano a tocchi di frutta rossa. In bocca ha un corpo interessante, energico ed elegante, che evidenzia un sorso stratificato e ampio, connotato da un finale di ottima persistenza, in equilibrio con le note già avvertite al naso. Una bottiglia firmata del Domaine Trapet che ben interpreta la tradizione della Borgogna francese.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Bouquet intenso e floreale, con sentori di frutta rossa matura e viole

Gusto

Robusto e armonioso, di grande complessità, con finale lunghissimo