L''Hengst' di Vignoble Des 2 Lunes è un Gewurztraminer alsaziano potente ed equilibrato. Vestito di un color giallo dorato, questo vino bianco spicca per aromaticità: frutta esotica e tropicale, liquirizia, petali di rosa, miele, frutta secca... un ottimo equilibrio tra dolcezza e spezie. Per realizzarlo si seguono pratiche del tutto biodinamiche e un affinamento finale in botti di rovere. Perfetto come aperitivo, si può abbinare bene anche a formaggi saporiti e, perché no, perfino a una sacher al cioccolato!
Il Gewurztraminer ‘Hengst’ della realtà biodinamica Vignoble des 2 Lunes si configura come un’espressione piena e ricca del prestigioso vigneto alsaziano ‘Hengst’ e dell’uva Gewurztraminer, varietà aromatica a bacca rosa che in Alsazia raggiunge il proprio apice qualitativo. L’appezzamento ‘Hengst’ rappresenta uno dei più rinomati e celebrati vigneti Grand Cru di tutta la regione, situato nei dintorni del villaggio di Wintzenheim, a pochi passi dalla deliziosa città di Colmar. Il Gewurztraminer occupa oltre metà della superficie vitata complessiva di questo Grand Cru, uno dei più meridionali di tutta l’Alsazia, caratterizzato da un microclima piuttosto asciutto che favorisce la piena maturazione dei grappoli qui coltivati.
Vignoble des 2 Lunes ‘Hengst’ Gewurztraminer è un’interpretazione dell’omonima varietà aromatica allevata a regime biologico e biodinamico. In particolare, il vigneto è impiantato su suoli ad alto contenuto di calcare, collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. I grappoli, raccolti rigorosamente a mano, vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione ha invece luogo in botti di rovere, contenitori nei quali il vino sosta per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il Gewurztraminer Vignoble des 2 Lunes ‘Hengst’ è di colore giallo dorato intenso e consistente. Dal calice emergono decisi e complessi sentori varietali di litchi, ananas, albicocca, scorza di agrumi, miele, petali di rosa, liquirizia, frutta secca ed erbe aromatiche. Al palato è pieno e strutturato, morbido e corposo, dal finale persistente e bilanciato nel quale ritornano le dolci sensazioni aromatiche avvertite all’olfatto
Giallo dorato intenso
Litchi, ananas, miele, erba, petali di rosa, frutta secca e liquirizia
Aromatico, strutturato, morbido e bilanciato