Il Gewurztraminer di Alois Lageder è un fragrante e avvolgente vino bianco altoatesino, affinato per 4 mesi in botti di acciaio inox. Si presenta con una veste giallo paglierino limpido e intenso e sprigiona un bouquet aromatico ricco e varietale: profumi di albicocche, susine gialle e spezie orientali confluiscono in un sorso secco, sapido e succoso, dal persistente finale aromatico.
Il Gewürztraminer di Alois Lageder è un vino bianco altoatesino dal profilo tipicamente aromatico, in cui il varietale di partenza riesce a esprimersi con complessità al naso, dove spezie orientali si alternano a rimandi più fruttati. L’impatto in bocca è decisamente elegante, di sostanza, con un sorso dominato da una vena sapida ben delineata. Un’etichetta che si beve sempre con grande piacevolezza, la cui bevuta non risulta mai stancante ma anzi sempre puntualmente avvolgente.
Il Gewürztraminer Alois Lageder ha origine da due zone diverse dell’Alto Adige. La prima comprende i vigneti situati nei pressi di Termeno, dove i grappoli donano sostanza e ampiezza di aromi al prodotto finale; la seconda è invece situata più in quota, nella Valle d’Isarco, e porta in vendemmia uve fresche ed eleganti, che contribuiscono ad ampliare la portata aromatica di questo Gewürztraminer. Ovviamente la vendemmia, rigorosamente manuale, si compie in tempi diversi, con un intervallo variabile a seconda dell’annata. Il mosto fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, dove poi il vino rimane ad affinare per circa 4 mesi. Al termine di questo veloce passaggio il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.
Il vino Gewürztraminer di Alois Lageder si annuncia con un colore giallo paglierino terso e limpido. Il naso si propone con un profilo prettamente aromatico, dotato di buona intensità; la frutta matura a bacca gialla si arricchisce di qualche rimando più speziato, che affiora soprattutto sul finale dell’analisi olfattiva. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso d’impronta sapida e secca, gustoso e saporito, dotato di una bella persistenza palatale. Un’etichetta fortemente territoriale, da provare in abbinamento ad antipasti gustosi – come salami e insaccati in generale – oltre che con pesci e crostacei alla griglia.
Giallo paglierino limpido
Aromatico e intenso, frutta matura come albicocche e susine gialle, spezie orientali miste
Di medio corpo, sapido e secco, con finale succoso e persistente