Il Gewurztraminer "Aristos" di Cantina Valle Isarco è un inno intenso e aggraziato a questo tipico vitigno aromatico che in questa zona dà il meglio di sè. La dotazione aromatica è generosa e sfarzosa con note di agrumi, pesca matura, sambuco e timo, con echi minerali che aprono le porte a un assaggio elegante, in equilibrio tra freschezza e sapidità, avvolgente, dal finale lungo e aromatico che torna sui sentori percepiti al naso
Il Gewurztraminer "Aristos" appartiene alla gamma più alta dei vini della Cantina Valle Isarco ed è la versione più intensa e ricca del famoso vitigno aromatico. Nasce da una particolare selezione di uve, che garantiscono livelli di maturazione e di carica aromatica particolarmente elevati, per conservando una buona freschezza di base. Un vino molto piacevole, che riesce a esprimere un grande equilibrio tra la densità degli aromi e la scorrevolezza di beva.
Il vino Gewurztraminer "Aristos" nasce nello splendido territorio della Valle Isarco. Una Valle piuttosto stretta, che sale da Bolzano verso il Brennero tra montagne e verdi masi. Un paesaggio estremo per la viticoltura, che sopravvive grazie al lavoro di molti piccoli vigneron. La Cantina della Valle Isarco raccoglie le uve di 130 piccoli proprietari realizzando vini di qualità con una marcata impronta territoriale. La versione “Aristor” del Gewurztraminer nasce dalle parcelle più vocate, nei terrazzamenti meglio esposti e soleggiati. Le vigne si trovano ad altitudini non troppo elevate, tra i 550 e i 650 metri sul livello del mare e producono grappoli con corredi aromatici particolarmente intensi e concentrati. Una volta terminata la vendemmia, le uve subiscono una breve macerazione sulle bucce e poi vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sui propri lieviti in vasche d’acciaio per circa 7 mesi prima d’essere imbottigliato.
"Aristos" prodotto dalla Cantina Valle Isarco è un vino che riesce a esprimere perfettamente sia le peculiari note aromatiche del vitigno, che le migliori caratteristiche di freschezza e mineralità tipiche del terroir. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo chiaro, con brillanti sfumature verdoline. Il quadro olfattivo è elegante e complesso con profumi floreali, di garofano e rose, di erbe aromatiche, delicate spezie, scorza d’agrumi candita, frutta matura e sfumature tropicali. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto generoso e avvolgente che s’allunga verso un finale fresco e sapido.
Giallo paglierino con trame verdoline
Pesca matura, agrumi, arancia candita, fiori di acacia e miele con contorni erbe aromatiche
Fresco, pieno, avvolgente, teso, con echi sapidi e di lunga persistenza aromatica