Il "Cuvée de la Premiére Neige" è un Gewurztraminer denso e corposo dalla straordinaria ricchezza aromatica, affinato per 12 mesi in botte. Il bagaglio olfattivo è ricco di frutta esotica, miele e spezie dolci. Il gusto è fresco e intenso, dotato di un gradevole retrogusto fruttato
Non disponibile
Il Gewurztraminer “Cuvée de la Premiere Neige” di Aimè Stenz è un bianco di grande densità e sicuro charme. Impregnato della magica aria che pervade la terra alsaziana, questo Gewurztraminer è il frutto di un lavoro in vigna improntato sul metodo dell’agricoltura biologica. I vini firmati Aimè Stenz mirano al più alto livello qualitativo, ottenuto lasciando parlare il terroir e lasciando esprimere il vitigno nelle sue tipicità. Ciò che ne risulta sono etichette di acuta finezza e dal profilo complesso, di rara intensità.
Il “Cuvèe de la Premiere Neige” è composto da uve a varietà Gewurztraminer in purezza. Provengono da vigneti caratterizzati da un suolo ricco in calcare ed in argilla. La vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e permette di selezionare i grappoli migliori al momento della raccolta. Tramite l’utilizzo di piccole cassette, che limitano i danni a carico dell’uva durante il tragitto, vengono trasportate in cantina. Qui il grappolo intero viene sofficemente pressato ed il mosto ricavato è posto a macerare per alcune ore. La fermentazione alcolica si innesca spontaneamente per attività dei lieviti indigeni. Affina, in seguito, per circa 12 mesi a contatto con le fecce fini. Nasce così un’espressione alsaziana di alto livello, in grado di competere con le più note e diffuse etichette del territorio.
Aimè Stenz Gewurztraminer “Cuvèe de la Premiere Neige” mostra nel calice un colore giallo dorato brillante. Nella rotazione emergono, al naso, sentori di frutta esotica, rosa, spezie, agrumi, frutta candita, che vanno a definirne la complessità. In bocca rivela la sua struttura decisa e morbidezza avvolgente, accompagnata da una scattante vena fresco-sapida. Il gusto è improntato sul frutto, gestito in equilibrio con il tratto minerale che si integra alla personalità aromatica di questo bianco territoriale. Rappresenta un’ottima compagnia per una cena ricca, elegante e di grande classe.
Giallo dorato brillante
Intenso e complesso, di spezie, canditi e frutta esotica
Ricco ma equilibrato, fresco, ampio e molto fruttato