Gewurztraminer 'Joseph' Hofstatter 2023 - 37.5cl (tappo stelvin)
Hofstätter

Gewurztraminer 'Joseph' Hofstatter 2023 - 37.5cl (tappo stelvin)

Il Gewurztraminer di Hofstatter è un vino bianco aromatico di medio corpo, dalla personalità ricca e fruttata. Leggere sfumature tostate e speziate valorizzano al meglio gli aromi tipici del vitigno in un sorso semplice e fresco, molto equilibrato

Annate:
2023
2024
10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige IGT

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'JOSEPH' HOFSTATTER 2023 - 37.5CL (TAPPO STELVIN)

Il Gewurztraminer Joseph è uno dei bianchi più rappresentativi della cantina Hofstatter, una delle realtà storiche di Termeno, in Alto Adige. Questo bianco rispecchia appiano la filosofia della cantina e incarna uno stile giocato su precisione, definizione e nitidezza aromatica. Nasce da una viticoltura attenta e rispettosa dell’ambiente, con l’obiettivo di dare vita ad un’espressione che sappia comunicare in maniera brillante e innovativa le peculiarità del territorio e della vitivinicoltura altoatesina.

Tutto questo è il Gewurztraminer Hofstatter chiamato Joseph, un vino bianco aromatico dal bouquet speziato e profumato, dal sapore pieno e ricco, perfetta rappresentazione del terroir. La tipicità del vitigno viene ottenuta e valorizzata tramite un processo di produzione rigoroso e moderno che contempla l’utilizzo di soli contenitori neutri d’acciaio inox. Le uve vengono pigiate leggera e, dopo una breve macerazione tra bucce e parte liquida, pressate in maniera soffice. Il mosto ottenuto viene lasciato decantare e poi fatto fermentare a temperatura controllata.

Solo in questo modo può nascere un’etichetta come il Joseph Gewurztraminer Hofstatter, così tipico, territoriale, piacevole e seducente allo stesso tempo. Gli aromi tipici del vitigno si esprimono in una sinfonia delicata e armonica di petali di rosa, frutta gialla e tropicale in un assaggio di grande nitidezza, brillantezza e generosità. Equilibrio, freschezza, armonia sono le qualità di questa espressione e costituiscono un biglietto da visita di questa storica realtà dell’Alto Adige.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Fruttato, speziato e floreale, con sentori di frutta gialla, petali di rosa e spezie orientali

Gusto

Ricco e denso, di buona freschezza e grande equilibrio

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Hofstätter

Anno fondazione1907
Ettari vitati55
Produzione annuale850.000 bt
EnologoMarcus Heinel, Stefan Micheli
IndirizzoTenuta J. Hofstätter, Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi