Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait' Hofstatter 2009
Hofstatter

Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait' Hofstatter 2009

Il Gewurztraminer Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait di Hofstatter è un'imponente e aromaticamente caledioscopica espressione del miglior terroir altoatesino che si caratterizza per una veste dorata, quasi ambrata, e da aromi che spaziano da frutta esotica candita, pane tostato, miele, nocciole, pesche gialle. Al sorso è intenso e ricco, dalla struttura elegantissima e piena, comunque equilibrato su una fresca che protrae il sorso in un finale aromatico quasi infinito. 

Non disponibile

120,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigna Pirchschrait nel maso di Kolbenhof su terreni di argilla, ghiaia e calcare

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e breve contatto con le bucce, fermentazione a temperatura controllata

Affinamento

120 mesi sulle fecce fini in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'KONRAD OBERHOFER VIGNA PIRCHSCHRAIT' HOFSTATTER 2009

Il Gewurztraminer “Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” è un vino bianco che Martin Foradori, proprietario della cantina Hofstatter, dedica al nonno, Konrad Oberhofer, personaggio che negli anni ’30 ebbe l’intuizione di vinificare separatamente le uve dei singoli vigneti, intuendo come il concetto di “vigna” fosse un valore aggiunto per realizzare prodotti identitari, specchio di uno specifico terroir. Un’etichetta che affina lungamente e che sprigiona una grande intensità senza perdere mai in freschezza e bevibilità. Una bottiglia dai contorni unici, che merita di essere stappata in occasioni davvero speciali.

“Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” di Hofstatter è un Gewurztraminer in purezza che nasce da un cru speciale, che dona il nome all’etichetta, la vigna Pirchschrai”. Ci troviamo nei pressi del maso di Kolbenhof, all’interno di un terroir caratterizzato da suoli argillosi, ghiaiosi e calcarei. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pigiati leggermente e il mosto viene lasciato qualche ora a contatto con le bucce, per esaltarne i profumi varietali. La fermentazione si effettua a una temperatura controllata. Il periodo di affinamento è di ben 120 mesi e tale fase si svolge sui lieviti fini in botti grandi di rovere.

Il Gewurztraminer “Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” si sviluppa nel calice con un colore giallo dorato, attraversato da leggeri riflessi che tendono più all’ambra. Ricco e stratificato il naso, che si annuncia con una moltitudine di sensazioni diverse, dalla frutta tropicale candita a sentori più tostati, intervallati da tocchi più dolci da cui emerge un ricordo di miele. In bocca è di ottimo corpo, raffinato e suadente grazie a un’armonia perfetta di gusti, esaltata da una bella freschezza che rende la beva rotonda e appagante. Un’etichetta targata Hofstatter in cui regna la classe più assoluta, perfetta da regalare agli appassionati di bianchi del nord Italia.

Colore

Giallo dorato con intense venature ambrate

Profumo

Sfaccettato e caleidoscopico di frutta tropicale candita, pesche fresche, noci, pane tostato e miele d'acacia

Gusto

Ricco ed elegante, di grande struttura e ben bilanciato da una freschezza presente