Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer Peter Zemmer 2023
Zemmer Peter

Gewurztraminer Peter Zemmer 2023

Il Gewurztraminer della cantina altoatesina Peter Zemmer è un'espressione territoriale gustosa e ricca perfetta per accompagnare tutti i pasti della giornata. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza raccolte manualmente, l'affinamento procede in vasche d'acciaio per 4 mesi. Il colore giallo paglierino intenso risplende nel calice con riflessi dorati mentre aromi di frutta matura e spezie incantano il naso. Il sorso è gustoso, fresco ed armonioso

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER PETER ZEMMER 2023

Il Gewurztraminer di Peter Zemmer è un’interpretazione profumata e piena dell’omonima varietà aromatica a bacca rosa. Siamo nel comune altoatesino di Cortina sulla Strada del Vino, dove questa realtà produttiva a conduzione famigliare realizza vini intimamente legati al territorio, con un approccio tradizionale che si avvale però delle più moderne conoscenze e tecnologie nell’ambito del settore vitivinicolo. Questa bottiglia viene elaborata a partire dai migliori vigneti posizionati a fondovalle, i quali beneficiano di ottima insolazione e di costante ventilazione, parametri che favoriscono la massima espressione qualitativa del vitigno.

Il Südtirol Peter Zemmer Gewurztraminer deriva dall’omonima varietà coltivata sulle migliori zone dei vigneti a fondovalle. Il processo di vinificazione inizia con la raccolta e la selezione dei grappoli, che vengono prima macerati a freddo per 6-8 ore, allo scopo di esaltare i profumi, e quindi diraspati e pressati delicatamente. Il mosto così ricavato viene chiarificato attraverso naturale decantazione, al fine di rimuovere i sedimenti in sospensione. La successiva fermentazione alcolica ha luogo in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, dove avviene anche la seguente maturazione di 4 mesi.

Alla vista, il Gewurztraminer di Peter Zemmer rivela un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Il bouquet è fragrante e articolato, definito da note di frutta matura che incontrano spezie e fiori. Pieno, fresco e minerale l’assaggio, ricco ma di notevole equilibrio. Un bianco appagante e rifrescante allo stesso tempo, ottimo abbinamento a piatti della cucina orientale, come il pad thai, dei gustosi noodles di riso saltati con verdure, gamberi o carne.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi dorati

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutta matura incontrano spezie e fiori

Gusto

Pieno, fresco, minerale, ricco ed equilibrato