Il Gewurztraminer 'Princes Abbés' della cantina Schlumberger è un vino bianco le cui caratteristiche principali sono la ricchezza e la morbidezza del sorso. E' un'etichetta le cui uve vengono fermentate a temperatura controlla e l'affinamento viene svolto sulle fecce fini in botti di rovere. Il profilo olfattivo è marcato da aromi di frutta esotica e sentori floreali. Può essere altamente consigliato insieme a formaggi dai sapori forti come gli erborinati o abbinato al foie gras.
Non disponibile
Il Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger nasce in Alsazia, al confine tra la Germania e la Francia. La cantina ha origini storiche: documenti di archivio certificano che la famiglia Schlumberger iniziò a dedicarsi alla produzione vitivinicola intorno al 1500; dopo la Seconda guerra mondiale, i possedimenti terrieri della famiglia vennero ampliati, includendo quelli che oggi sono considerati tra i migliori Cru alsaziani. La filosofia di lavoro è orientata verso la tutela dell’ecosistema circostante i vigneti e verso il rispetto della materia prima, affinché l’attività possa essere futuribile.
I vigneti del Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger crescono su terreni prevalentemente composti da calcare e sabbia, caratteristica che dona al prodotto finale complessità ed eleganza. Il clima è continentale, caratterizzato da estati afose e calde, mentre i venti freddi dell’inverno vengono mitigati dalle montagne Vosges e le piogge sono meno frequenti che sul resto del territorio francese. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio. Successivamente il mosto viene lasciato a maturare sui lieviti per circa 6-8 mesi in legno.
Alla vista il Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti. I profumi ricordano i fiori estivi, la rosa e i sentori speziati come lo zafferano e il pepe nero; al palato si rivela elegante e ricco con un’armonia generale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti della cucina orientale come anatra in agrodolce profumata al curry e formaggi erborinati come il Munster e il Gorgonzola. Prodotto indicato per cene spensierate in compagnia degli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino dai sapori e profumi genuini e inaspettati.
Giallo dorato con riflessi verdolini
Aromi marcati ed intensi di frutta come mango, lychee e papaya, sentori floreali e note di vaniglia
Ricco, morbido, equilibrato con note tendenti al dolce