Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer 'Puntay' Erste+Neue 2022
Erste+Neue

Gewurztraminer 'Puntay' Erste+Neue 2022

Il Gewurztraminer 'Puntay' Erste+Neue è un vino bianco aromatico e avvolgente che prende vita sui terreni collinari altoatesini. Si ottiene a seguito di una vendemmia leggermente tardiva e a un affinamento di almeno sei mesi sulle fecce fini, in acciaio: il risultato è un Gewurztraminer intenso, floreale, esotico e lievemente speziato con sentori di litchi, petali di rosa e cannella. Si abbina bene ai piatti orientali e a saporiti antipasti di pesce 

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewürztraminer 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate a pergola su terreni collinari, argillosi e sabbiosi a 500 metri sul livello del mare e con esposizione a sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi almeno sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2022

Il Gewurztraminer Erste+Neue ‘Puntay’ è un’etichetta altoatesina che esprime con fedeltà il carattere pieno e rotondo di questa varietà aromatica diffusa nel territorio alpino dell’Alto Adige. La selezione ‘Puntay’ rappresenta la linea premium della tenuta Erste+Neue, comprendente vini bianchi e rossi elaborati a partire da una selezione di uve provenienti dai migliori vigneti di proprietà. Proprio per esaltare la qualità superiore della materia prima, i grappoli vengono lavorati attraverso un approccio enologico delicato e non invasivo, teso ad assecondare la personalità di ciascun vitigno, tra cui quella di questo Gewurztraminer, bottiglia di relativamente nuova introduzione essendo stata prodotta per la prima volta con l’annata 2021. 

Il ‘Puntay’ Erste+Neue Gewurztraminer nasce da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca rosa coltivate su terreni collinari esposti prevalentemente a sud. Gli acini beneficiano delle notevoli escursioni termiche giornaliere e la raccolta viene effettuata in epoca leggermente tardiva, in modo da favorire una più ricca concentrazione zuccherina degli acini. In cantina i grappoli sono vinificati in bianco attraverso una pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori dove il vino resta a maturare sulle fecce fini per almeno 6 mesi prima del definitivo imbottigliamento. 

Il Gewurztraminer ‘Puntay’ della cantina Erste+Neue ha una tonalità giallo dorato brillante. Al naso emergono intensi profumi aromatici di litchi, frutto della passione, petali di rosa, cannella e pepe bianco. Sorso pieno, ricco e corposo, ben supportato dall’ottima freschezza che accompagna il morbido e intenso finale gustativo, caratterizzato da dolci note aromatiche che riportano alle sensazioni olfattive. 

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Litchi, frutto della passione, petali di rosa, cannella e pepe bianco

Gusto

Fresco, corposo, intenso e persistente