Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer Spatlese 'Epokale' Tramin 2015
Tramin

Gewurztraminer Spatlese 'Epokale' Tramin 2015

Il Gewurztraminer Spatlese "Epokale" della nota cantina Tramin è una etichetta di incredibile pregio ed eleganza perfetta per celebrare occasioni speciali. Viene realizzata con sole uve selezionate a mano ed un affinamento al buio per quasi 6 anni, a 4 km di profondità nella miniera, in un ambiente che mantiene costante il 90% di umidità. Il colore giallo dorato introduce aromi di frutta esotica e spezie mentre il palato viene inondato da grazia, profondità e gusto. Imperdibile 

Non disponibile

150,00 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
96 James Suckling
94 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Età delle vigne da oltre 20 anni fino a quasi 30 anni

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio e 6 anni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER SPATLESE 'EPOKALE' TRAMIN 2015

Il Gewürztraminer Spatlese ‘Epokale’, etichetta di punta della celebre tenuta altoatesina Tramin, rappresenta una pregiata e raffinata espressione capace di riscrivere i canoni qualitativi di questo vitigno aromatico a bacca rosa. Con l’annata 2009 questo vino è entrato di diritto nella storia enoica italiana essendo stato il primo bianco della Penisola a ottenere gli ambiti 100 punti Robert Parker’s Wine Advocate, massimo punteggio attribuibile da questo rinomato magazine americano di critica enologica. L’Epokale è anche la prima etichetta italiana 100/100 al di fuori delle regioni Piemonte e Toscana.

‘Epokale’ Gewürztraminer Spatlese di Tramin è un 100% Gewürztraminer da viti di età compresa tra i 20 e i 30 anni radicate su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di ghiaia, calcare e argilla, con sottosuolo di roccia porfirica. Le piante beneficiano del clima fresco, delle elevate altitudini, tra i 400 e i 450 metri, e delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La vendemmia è eseguita mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi diraspati e pigiati delicatamente. Il mosto così ottenuto è lasciato per breve tempo a contatto con le bucce a bassa temperatura e, dopo la pressatura soffice, si verifica la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori dove il vino matura sui lieviti per i successivi 8 mesi prima dell’imbottigliamento. A questo punto le bottiglie vengono trasferite nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, a oltre 2.000 metri di quota, dove vengono lasciate riposare per ben 6 anni in ambiente buio a temperatura e umidità costanti.

Tramin Spatlese Gewürztraminer ‘Epokale’ ha un intenso colore giallo dorato. Il panorama olfattivo è ampio e deciso nei suoi richiami di frutti esotici, fiori bianchi, scorza di limone, spezie, erbe secche e zenzero, impreziositi da spunti aromatici di petali di rosa. Elegante e profondo l’assaggio, dalla vibrante spinta fresco-sapida che guida il lungo finale aromatico.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Deciso, ampio, note di frutti esotici incontrano erbe secche e spezie

Gusto

Elegante, profondo, aromatico, sapido e lungo