Il Gewurztraminer vendemmia tardiva di Aimé Stentz è un vino dolce dell'Alsazia di buon corpo e di grande fascino. Ha una personalità aromatica ricca e complessa con sentori di frutta esotica e spezie dolci e un gusto dolce, concentrato e intrigante
Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva della cantina alsaziana di Aimé Stentz è un vino dolce, aromaticamente molto denso e complesso, che seduce con profumi intensi e l’avvolgente morbidezza del suo sorso. Questa varietà aromatica, nata nel centro Europa da una mutazione genetica spontanea del vitigno Traminer, si è adattata molto bene al clima e ai terreni dell’Alsazia deve viene coltivato da secoli con risultati d’eccellenza assoluta.
Il vino dolce Gewurztraminer Vendemmia Tardiva è prodotto da una piccola cantina a conduzione familiare fondata nei primi anni del ‘900. Ai 4 ettari del nucleo originale dell’azienda, sono state via via aggiunte altre parcelle, fino ad arrivare agli attuali 14 ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica. Il domaine Aimé Stentz comprende 4 prestigiosi Grand Cru dell’Alsazia: Rosenberg, Steingrübler, Hengst e Sommerberg, che da sempre producono uve di altissima qualità. Le vigne di Gewurztraminer sono coltivate su suoli di marne calcaree dure e compatte. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge tardivamente per far concentrare gli aromi, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini per 12 mesi in botti di rovere.
Il bianco Gewurztraminer Vendemmia Tardiva di Aimé Stentz è un vino di notevole fascino. È un vino dolce di grande tipicità varietale, interpretato in modo da esaltare le naturali morbidezze e l’esuberante carica aromatica del Gewurztraminer. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. Il bouquet è molto intenso, con profumi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, frutta tropicale, sfumature floreali e delicatamente speziate. Il gusto è morbido, con aromi complessi e avvolgenti. Il frutto dolce trova un giusto equilibrio in un finale fresco e armonioso.
Giallo dorato brillante
Frutta candita e sentori freschi e floreali
Pieno e corposo, con note di frutta esotica e spezie dolci