Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Ghemme 'Chioso dei Pomi' Rovellotti 2018
Rovellotti

Ghemme 'Chioso dei Pomi' Rovellotti 2018

Il Ghemme "Chioso dei Pomi" di Rovellotti è un vino rosso affinato per 30 mesi in botte grande, complesso al naso con note di frutta matura ed essiccata, fiori secchi e spezie. Pieno al sorso, caldo, di bella struttura, fresco e lungo al palato

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Ghemme DOCG

Vitigni

Nebbiolo 85%, Vespolina 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce in acciaio. Malolattica svolta in parte in legno

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 18 mesi in tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GHEMME 'CHIOSO DEI POMI' ROVELLOTTI 2018

Il Ghemme “Chioso dei Pomi” di Rovellotti è un rosso tradizionale del novarese, interpretato dalla cantina con una veste classica e armoniosa. Siamo di fronte a un taglio pulito e nitido, capace di offrirsi alla degustazione con puntualità sia al naso – dove pullulano echi olfattivi diversi – sia in bocca, dove scorre un sorso caloroso e strutturato. Un’etichetta dal profilo spiccatamente artigianale, capace di recitare sempre il ruolo di protagonista.

Il “Chioso dei Pomi” Ghemme di Rovellotti è un vino rosso che nasce da un blend dove, accanto a un 85% di Nebbiolo, troviamo anche un 15% di Vespolina. Il terroir in cui crescono queste due varietà è caratterizzato da un sottosuolo argilloso, dotato di buona acidità; tra i filari i trattamenti chimici sono ridotti all’indispensabile, in un’ottica che mira al rispetto dell’ambiente e della natura che circonda le vigne. Il mosto ottenuto dalla pressatura gentile degli acini fermenta in acciaio, macerando a contatto con le bucce. La malolattica si svolge successivamente, sia in acciaio sia in legno. Il vino è quindi pronto per affrontare la maturazione finale, che consta di due passaggi: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e ulteriori 18 mesi in tonneau.

Il “Chioso dei Pomi” firmato dalla cantina Rovellotti si palesa alla vista con un colore rosso granato, dotato di buona intensità. Ricco il panorama olfattivo che si delinea al naso, dove rimandi balsamici si uniscono a un ventaglio di note fruttate e rimandi più speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso rotondo e fasciante, caratterizzato da un gusto di stampo fresco. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta che è in costante miglioramento, perfetta da bere adesso a distanza di diversi anni dalla vendemmia per assaporarne appieno la maturità. 

Colore

Rosso granato

Profumo

Complesso, di eucalipto, ginepro, rosa appassita, tamarindo, prugne mature e pepe

Gusto

Pieno, fresco, morbido, dal finale lungo