Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gin Montevertine - 50cl
Montevertine

Gin Montevertine - 50cl

Gin Montevertine viene realizzato in collaborazione con la distilleria toscana Nannoni ed è un prezioso e importante distillato prodotto in poche bottiglie a partire da botaniche provenienti dalla celebre tenuta e dai boschi che la circondano, tra cui scorze di limoni, foglie di fico e bacche di ginepro. Pulito, elegante e di grande purezza, è contraddistinto da note speziate ed erbacee, con tocchi di agrumi e ginepro

80,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Bucce di limone essiccate, foglie di fico, foglie di noce e bacche di ginepro. Distillazione dello spirit rettificato al 96%

DESCRIZIONE DEL GIN MONTEVERTINE - 50CL

Il Gin Montevertine è un’etichetta dedicata ad appassionati e intenditori, realizzata in poche centinaia di bottiglie. Si tratta di una piccola produzione artigianale, frutto di una stretta collaborazione con una distilleria di fiducia, che ha saputo interpretare nel segno della finezza e dell’eleganza lo spirito di una delle migliori tenute della zona del Chianti Classico, da sempre ai vertici della denominazione. È un Gin dal profilo molto classico, ispirato ai migliori modelli di London Dry, che regalano un gusto secco, essenziale e profumi intensi di agrumi, erbe balsamiche e ginepro.

Il Gin di Montevertine nasce dal desiderio di una delle cantine più quotate dell’area dl Chianti Classico di realizzare un grande distillato, da affiancare alla storica produzione di “Aqua Vite Le Pergole Torte”. La collocazione della tenuta all’interno di un territorio caratterizzato da una natura ancora selvaggia e incontaminata, ricca di una biodiversità naturale, ha spinto il celebre marchio toscano a cimentarsi in una versione del famoso distillato del nord Europa. L’etichetta nasce da un’accurata selezione di botaniche tra cui ricordiamo le scorze di limone essiccate, le foglie di noce, le foglie di fico, le immancabili bacche di ginepro toscano raccolto nella tenuta aziendale di Radda, oltre a una serie di altre erbe. Le botaniche sono lavorate con l’antico processo dell’infusione in soluzione alcolica. Al termine delle macerazioni e dell’estrazione di tutti gli aromi, si procede alla distillazione, in modo da ottenere un Gin intenso e molto profumato.

Il Gin realizzato da Montevertine è una bottiglia per intenditori alla ricerca di novità interessanti, capaci di esprimere una connotazione territoriale, tipica delle piccole realtà produttive, lontane dalla standardizzazione industriale. Alla vista si presenta assolutamente limpido e trasparente, con riflessi brillanti e luminosi. Elegante e raffinato, regala un bouquet caratterizzato da profumi di scorza di lime, aromi di agrumi, di pompelmo, limone, cenni vegetali di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di erbe officinali, aromi di delicate spezie e fragranti sentori balsamici di bacche di ginepro appena raccolte. Il sorso è nitido e lineare, sottile ed essenziale, con aromi di notevole purezza espressiva e un finale fresco, armonioso e di buona persistenza gustativa.

Colore

Cristallino e trasparente

Profumo

Note citrine, sentori speziati e tocchi erbacei

Gusto

Pulito, morbido, elegante e di grande purezza