Il Gin '"Occitan" della nota distilleria Bordiga è un prodotto del piemonte che rappresenta il più classico della linea di gin prodotti da questo produttore, insomma perfetto per la mixology. Per la sua realizzazione vengono utilizzate solamente bacche di ginepro raccolte a mano sulle Alpi delle Valli Alpine dove ancora si parla l’Occitano come lingua principale. Il colore trasparente cristallino illumina il calice mentre profumi intensi di spezie, fiori bianchi e scorza d'agrumi inebriano il naso. Al sorso risulta fresco, morbido, rotondo, armonioso e lungo
Gin “Occitan”, prodotto dalla distilleria piemontese Bordiga, è un’interessante versione di London Dry Gin declinata sulle note territoriali. L’etichetta fa parte del filone dei Gin che puntano soprattutto a rivendicare la loro particolarità, mettendo in risalto le caratteristiche peculiari del luogo d’origine. Fin dalla scelta del nome, il distillato dichiara la sua provenienza dall’area delle Valli Occitane, situata in una zona di confine tra le Alpi e il mar Ligure. La bottiglia rispecchia perfettamente la natura selvaggia del territorio, attraverso una selezione di botaniche autoctone, che donano un profilo particolarmente fresco, limpido ed essenziale.
Gin “Occitan” è il frutto di un attento e accurato lavoro di ricerca condotto da una piccola distilleria artigianale. Bordiga ha saputo mettersi in luce nel panorama dei distillati italiani grazie alla personalità unica e inimitabile dei suoi prodotti, fortemente legati alle terre piemontesi delle Valli Occitane e alle più antiche tradizioni del territorio. Il fondatore, Pietro Bordiga è un esperto di erboristeria e ha saputo valorizzare al meglio il ricco patrimonio di piante, erbe e fiori della flora alpina. La maggior parte delle botaniche e in particolare le bacche di ginepro, sono raccolte a mano nelle Valli Occitane e lavorate ancora fragranti, in modo da estrarne tutta la ricchezza aromatica. La distillazione è curata nei minimi dettagli, per produrre un Gin di grande freschezza e purezza espressiva.
Gin “Occitan” della distilleria Bordiga esprime in modo diretto e genuino tutto il carattere, i profumi e gli aromi tipici che si possono sentire durante una passeggiata lungo i sentieri delle Valli Occitane. Restituisce in modo esuberante e inebriante lo spirito più autentico del terroir, fino a diventarne un prezioso ambasciatore. Alla vista si presenta limpido e cristallino. Il bouquet è particolarmente fresco, con profumi di erbe officinali, erbe di montagna, sfumature di fiori di campo e note intense di bacche di ginepro appena raccolte. L’ingresso al palato è caldo e morbido, con un sorso lungo e appagante, che chiude su fragranti sensazioni balsamiche.
Trasparente cristallino
Ricco, intenso, note di fiori bianchi incontrano scorza di agrumi freschi e spezie dolci
Fresco, rotondo, armonioso, deciso e dal finale lungo