Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gin Rivo - 50cl
Antica Distilleria Quaglia

Gin Rivo - 50cl

Il Gin Rivo è un distillato che nasce da spezie ed erbe botaniche raccolte nei dintorni del Lago di Como, come timo, santoreggia e melissa. Si esprime con sfumature balsamiche, floreali e fruttate e il bouquet è contrassegnato da note di sottobosco. Al palato è fresco, ricco, dinamico e coinvolgente

Non disponibile

38,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Erbe botaniche raccolte a mano nei pressi del Lago di Como, tra cui timo serpillo, melissa, santoreggia e pimpinella

DESCRIZIONE DEL GIN RIVO - 50CL

Il Gin Rivo è un distillato dai sapori balsamici e floreali, perfetto per essere miscelato ai cocktail più tradizionali. Un prodotto che nasce dall’attento lavoro di selezione che accomuna le etichette realizzate dall’Antica Distilleria Quaglia, realtà piemontese che fa della scelta delle materie prime di qualità uno dei propri cardini. In questo caso i botanicals che costruiscono il profilo olfattivo di questo Gin vengono ricercati nei pressi del Lago di Como, nei prati che delineano il paesaggio di questa parte della Lombardia. Un lavoro faticoso, che richiede la giusta abilità, ma che alla fine garantisce un risultato davvero appagante. 

Questo Gin Rivo viene realizzato dall’Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco partendo da una distillazione di diverse erbe aromatiche, raccolte manualmente nei pressi del Lago di Como. Una vera e propria attività di “foraging”, che consiste quindi nella ricerca dei diversi botanicals direttamente in natura. Tra i diversi ingredienti ricordiamo la melissa, la santoreggia, il timo serpillo e la pimpinella, oltre ovviamente al ginepro. La distillazione avviene in piccoli lotti, e si parte ovviamente da un mosto di grano italiano, a cui vengono aggiunti in infusione i diversi elementi botanici.

Il Gin Rivo, realizzato dall’Antica Distilleria Quaglia, si presenta nel bicchiere completamente incolore, trasparente e cristallino. Il naso è dominato da sensazioni olfattive che passano dal floreale al balsamico, accennando anche a tocchi di ginepro e sfumature boisé. All’assaggio è di buon corpo, energico e vigoroso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un gusto leggermente balsamico. Un Gin che ha ricevuto interessanti riconoscimenti nelle principali competizioni internazionali riservate ai distillati, realizzato con passione e artigianalità tipicamente italiane.

Colore

Cristallino

Profumo

Balsamico e floreale, con sentori di spezie, ginepro e sottobosco

Gusto

Ricco, intenso, fresco, elegante e balsamico