Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Grappa '41° in Barriques' Nonino - 100cl
Nonino

Grappa '41° in Barriques' Nonino - 100cl

La Grappa "41° in Barriques” è un distillato elegante, avvolgente, ricco e piacevole, caratterizzato da sentori dolci e intriganti in parte dovuti all’invecchiamento per 12 mesi in pregiate barrique francesi. Emana profumi di frutta disidratata, miele, cioccolato e pasticceria. Il sorso è caldo, morbido, armonico e persistente

Non disponibile

29,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

41 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Prodotto da

Vinacce fresche di uve bianche e rosse del Friuli

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere di Limousin e Nevers

DESCRIZIONE DEL GRAPPA '41° IN BARRIQUES' NONINO - 100CL

La Grappa “41° in Barriques” Nonino è un distillato dal profilo elegante, che stupisce per l’equilibrata armonia con cui propone profumi e sapori. Ed è proprio l’intensità delle sensazioni suscitate in fase di degustazione a farci capire quanto importante sia l’affinamento in barrique a cui questa Grappa va incontro, fase capace di donare al prodotto finale piacevoli note dolci, coerenti sia al naso sia in bocca. Un distillato perfetto da proporre agli ospiti che s’intendono di Grappe: non li deluderete!

La “41° in Barriques” è una Grappa che la distilleria Nonino realizza partendo dalle vinacce di alcuni vitigni sia a bacca bianca sia rossa, coltivati nel territorio Friulano. Le vinacce giungono morbide e fresche nei locali adibiti alla distillazione e qui vengono diraspate. Il processo distillatorio avviene seguendo il metodo discontinuo, utilizzando un alambicco in rame che opera a vapore. Dopo aver tagliato le teste e le code del distillato ottenuto, questo viene fatto maturare per un anno in barrique di rovere di Limousin e Nevers, situate nelle cantine di proprietà di Nonino, poste sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Al momento dell’imbottigliamento, non si utilizzano ovviamente coloranti.  

Questa Grappa “41° in Barriques” firmata Nonino si sviluppa nel bicchiere con un colore cangiante tra il giallo e il dorato, dotato di una bella luminosità. Sontuoso il profilo olfattivo tracciato al naso, che rivela un’anima di frutta gialla disidratata e richiami alla pasticceria, al miele di acacia e ai marron glaces. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutata e fasciante al palato grazie a un sorso ampio e caloroso, sempre in equilibrio e mai stucchevole. Una bottiglia premiata dalla sezione riservata ai distillati della guida Bibenda, che dimostra ancora una volta la grande capacità di Nonino nel produrre etichette che rasentano la perfezione.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Ricco, intenso e intrigante, con sentori di frutta gialla disidratata, pasticceria, miele e cioccolato

Gusto

Morbido, setoso, caldo, lungo e molto equilibrato, dalla lunga persistenza piacevolmente dolce