La Grappa di Barbaresco Riserva "Tuttogrado" è una grappa a pieno grado ottenuta da Nebbiolo dei cru del Barbaresco e invecchiata per almeno18 mesi in botti medie e piccole. Floreale, ampia e penetrante al naso, ha un gusto austero e vellutato, caldo e intenso
Non disponibile
La Grappa di Barbaresco Riserva “Tuttogrado” Sibona è un distillato in cui personalità e carattere abbondano. L’impatto in bocca è notevole, e si avverte quella forza che viene compressa nel vetro grazie a un imbottigliamento a pieno grado, che riserva quindi un livello alcolico caloroso e potente al palato; il naso ha un’impronta floreale, che ricorda le note più varietali delle vinacce di Nebbiolo distillate per ottenere questa Riserva. L’etichetta perfetta da regalare a quegli amici che sapete essere appassionati di Grappe.
Questa “Tuttogrado” è una Grappa di Barbaresco Riserva che la distilleria Sibona realizza partendo dalle vinacce di Nebbiolo destinate alla produzione di Barbaresco DOCG, ottenute dai vigneti situati a Treiso, Neive e proprio Barbaresco. Le vinacce arrivano in ottime condizioni, freschissime, nei locali della distilleria, e vengono lavorate in giornata, per preservare i profumi e gli aromi migliori per il prodotto finale. Una volta terminata la distillazione, ha inizio un primo invecchiamento in botti di media capacità, a cui segue un ulteriore periodo di maturazione in piccoli barili di rovere di Slavonia, Troncais e Allier. Al termine di questo affinamento, la Grappa viene imbottigliata a pieno grado, come si capisce facilmente dal nome dell’etichetta, presentandosi quindi in degustazione con un’ottima gradazione alcolica.
La Grappa di Barbaresco Riserva “Tuttogrado” Sibona si muove nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato e intenso. Ricco e generoso il naso, attraversato da note incisive in cui sono soprattutto le note floreali a farsi largo con decisione. All’assaggio è di ottima intensità, forte e possente grazie all’elevato grado alcolico, con un sorso che scorre sempre con precisione ed eleganza. Un’etichetta con cui si rinnova il mito di Sibona, da sempre simbolo di storia, qualità e tradizioni.
Giallo paglierino carico
Ampio e penetrante, con note floreali delicate
Austero e vellutato, di grande struttura e persistente