La Grappa di Moscato "1786" è una grappa aromatica piemontese che matura in botti ex-Vermouth di Torino. Ha un profilo aromatico molto gentile e ricco, con note di erbe aromatihce, uva appassita, cenni erbacei e ricordi dolci e tostati. Rivela un corpo avvolgente e suadente, rotondo e persistente su piacevoli note aromatiche
Non disponibile
La 1786 Grappa Moscato Special Cask Vermouth Finish di Mazzetti d'Altavilla è la sintesi di alcune grandi eccellenze della tradizione piemontese. L’antico vitigno aromatico Moscato, da sempre presente nell’area del Monferrato, fornisce vinacce ricche e molto profumate. A questo si aggiunge la raffinata pratica della distillazione tramandata di generazione in generazione nel corso dei secoli e per finire la consuetudine di produrre il Vermouth, inventato da Antonio Benedetto Carpano, nel 1786. Vinacce di qualità, l’arte dell’alambicco e le note terziarie dei legni nobili, si fondono in una grappa di eccellente livello qualitativo.
La Moscato Special Cask Vermouth Finish 1786 è una Grappa realizzata a regola d’arte dalla storica distilleria piemontese Mazzetti d'Altavilla, che dalla metà dell’Ottocento produce grappe di alta qualità nel cuore delle terre del Monferrato. Grazie alle numerose cantine del territorio, c’è una grande disponibilità di vinacce fresche e in particolare di uva Moscato, tra le più coltivate in assoluto in quest’area del Piemonte. La preziosa materia prima viene portata ancora fresca in distilleria e lavorata immediatamente, in modo da preservarne in ricco corredo aromatico. Una volta terminata la fase della distillazione, la profumata e aromatica Grappa di Moscato inizia il suo percorso d’affinamento, che contribuisce in modo significativo ad ampliare e impreziosire la sua seducente tavolozza aromatica. L’invecchiamento, infatti, avviene in botti di rovere precedentemente utilizzate per l’affinamento del Vermouth di Torino, un grande classico della tradizione piemontese.
La 1786 Grappa Moscato Special Cask Vermouth Finish di Mazzetti d'Altavilla è un’esperienza gustativa di grande fascino, un distillato che acquisisce una decisa connotazione territoriale grazie ai pregiati legni utilizzati per l’affinamento. Alla vista si presenta di colore ambrato luminoso con riflessi brillanti color oro antico. Intensa ed elegante, regala un bouquet di grande finezza espressiva con aromi di uva passa, vaniglia, spezie dolci, erbe di montagna, fiori di campo, frutta secca, note di frutta a polpa bianca, cenni di legni nobili e sfumature tostate. Al palato è morbida e armoniosa, con un sorso soave, caldo, complesso e ricco, che si distende verso un finale di grande persistenza, che torna su delicati cenni speziati.
Ambrato intenso
Note di uva zuccherina, erbe officinali, frutta a polpa bianca, vaniglia e leggeri richiami tostati
Aromatico, ricco, morbido e di lunga persistenza