Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Grappa di Ribolla Gialla 'Blanc' Domenis 1898
Domenis 1898

Grappa di Ribolla Gialla 'Blanc' Domenis 1898

La Grappa di Ribolla Gialla di Domenis è una grappa bianca giovane, morbida e fragrante, particolarmente indicata per il fine pasto. Al naso è nitida, delicata, semplice e fragrante. L'assaggio rivela freschezza, dinamismo e buona persistenza

24,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Vinacce di Ribolla Gialla

Affinamento

12 mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI RIBOLLA GIALLA 'BLANC' DOMENIS 1898

La Grappa di Ribolla Gialla “Blanc” di Domenis 1898 è un distillato dal profilo giovane, che si avvale di un affinamento svolto esclusivamente in acciaio. Quest’etichetta fa parte di un percorso particolare scelto dalla distilleria, che vuole dedicare una linea di prodotti a singole uve, così da esaltarne i tratti aromatici fondamentali attraverso una lavorazione altamente artigianale. E sono proprio i sentori primari della Ribolla a risuonare con chiarezza al naso, aprendo poi a un sorso lineare che avvolge il palato con un’onda di freschezza.

"Blanc" Grappa di Ribolla Gialla Domenis 1898 ha origine dalle vinacce fresche di Ribolla Gialla, varietà di uva fortemente identitaria per la viticoltura friulana. Una volte giunte nei locali della distilleria, le vinacce vengono lavorate a vapore, con basse temperature – inferiori ai 100 gradi – così da estrapolare al meglio i sentori primari delle uve, senza perderne le maggiori concentrazioni. Una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta riposare per un anno in vasche d’acciaio inox. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento tramite filtrazione a freddo: in questo modo la Grappa vede diminuire il proprio grado alcolico, che si stabilizza a 40 gradi.

La Grappa “Blanc” Domenis 1898 si annuncia all’occhio completamente incolore, caratterizzata da un profilo cristallino e trasparente. Molto espressivo il naso, che si rivela immediatamente durante l’analisi olfattiva attraverso profumi concentrati di frutta fresca, appena colta. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso avvolgente che si contraddistingue per la dinamicità della beva, rapida nel suo scorrere e pronta nell’offrire un finale gustativo persistente. Una bottiglia ideale da sfoderare in tavola a fine cena, per trascorre una piacevole serata in compagnia dei propri amici.

Colore

Limpido e cristallino

Profumo

Nitido e fragrante, con intense note di frutta fresca

Gusto

Morbido, fresco, semplice e dinamico, di buona persistenza