La Grappa Riserva 'La Visione di Luigi' della distilleria Francoli è una grappa intensa, nata dalla distillazione di vinacce di uve autoctone piemontesi. Il distillato matura a lungo in tini di Rovere di Slavonia ed effettua un passaggio più breve in piccole botti di Rovere di Limousin. Al naso note di vaniglia e caramello si fondono a sentori di tabacco e cacao. Al palato si rivela calda e avvolgente, con una texture vellutata e note di uva passa che emergono in un sorso rotondo, morbido e persistente
Il marchio piemontese Luigi Francoli presenta la Grappa Riserva ‘La Visione di Luigi’, un distillato morbido e speziato elaborato attraverso processi di distillazione ecosostenibili. Per la produzione di questa grappa invecchiata in legno vengono impiegate vinacce delle varietà autoctone piemontesi Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato provenienti da diversi territori della regione, ciascuna in grado di apportare la propria identità e carattere al distillato.
Luigi Francoli ‘La Visione di Luigi’ Grappa Riserva viene realizzata a partire da vinacce delle varietà Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato, coltivate in varie zone del Piemonte. La distillazione si realizza in maniera ecosostenibile attraverso alambicchi a corrente di vapore, capaci di esaltare i profumi del distillato, alimentati dalla combustione delle stesse vinacce esauste in modo tale da ridurre al massimo gli sprechi. Inoltre, le ceneri derivanti dalla combustione vengono impiegate come fertilizzante ecosostenibile, senza dunque la produzione di alcun rifiuto, in un’ottica di vera e propria economica circolare. Seguendo la stessa visione sostenibile, l’acqua impiegata nel sistema di raffreddamento degli alambicchi viene pulita e riutilizzata all’infinito. Concluso il processo di distillazione, la grappa è quindi sottoposta a un lungo invecchiamento in botti di rovere di Slavonia, seguito da un breve passaggio in barrique di rovere del Limousin prima del definitivo imbottigliamento.
La Grappa Riserva Luigi Francoli ‘La Visione di Luigi’ possiede una tonalità giallo dorato scuro dai riflessi color mogano. Al naso si avvertono intensi sentori di vaniglia, caramello, tabacco e cacao, con dolci note di uva passa sullo sfondo. Molto caldo e morbido lo sviluppo gustativo, dotato di un corpo vellutato e di un finale persistente e pulito, caratterizzato da netti ritorni speziati.
Giallo oro scuro con riflessi mogano
Cenni intensi di vaniglia, caramello, poi tabacco e cacao, finale di uva passa
Molto caldo ma morbido, dal sorso netto e vellutato
Anno fondazione | 1951 |
---|---|
Produzione annuale | 600.000 bt |
Indirizzo | Via Novara, 28 - 28074 Ghemme (NO) |