La Grappa Riserva non filtrata di Barbera dell’Antica Distilleria di Altavilla viene invecchiata per 7 anni in botti di rovere e castagno. Si tratta di un distillato ricco, secco e intenso, dal profilo aromatico speziato e affumicato e dal sorso caldo e coinvolgente
La Grappa Riserva di Barbera 7 Anni Non Filtrata della Antica Distilleria di Altavilla è un distillato che si offre al palato con una bella facilità di beva, senza però nascondere il suo deciso e mai remissivo carattere. Tale personalità deriva senza dubbio dal periodo di riposo trascorso in legno, momento in cui la Grappa incrementa la portata del proprio ventaglio olfattivo grazie a quegli aromi terziari che le risultano ceduti proprio dal contatto con le botti. Una bottiglia che conferma il blasone di una realtà che, attraverso l’operato di sei generazioni, ha scritto e continua a tracciare pagine importanti per la storia della distillazione italiana.
La Grappa Riserva di Barbera Non filtrata Antica Distilleria di Altavilla 7 Anni ha origine dalle vinacce fresche del vitigno Barbera, coltivato all’interno del Monferrato e dell’Astigiano piemontese, aree particolarmente vocate per questo varietale. La lavorazione delle vinacce è ricompresa in un periodo di tempo “stretto”, più precisamente fra Ottobre e Novembre, per far sì che queste siano ancora pregne di profumi. La distillazione si effettua utilizzando alambicchi di rame alimentati a caldaie e vapore, che operano con il metodo discontinuo a bassa pressione. Terminata la lavorazione, la Grappa viene trasferita in botti di rovere e castagno, dove rimane a maturare per 7 anni, al termine dei quali viene imbottigliata senza alcuna filtrazione.
La Grappa Riserva Non filtrata di Barbera 7 Anni dell’Antica Distilleria di Altavilla si annuncia all’occhio con un colore ambrato dotato di buona intensità. Ampio e generoso il naso, dove la frutta essiccata si tinge di sfumature olfattive che richiamano la vaniglia e il legno tostato. Entra al palato con un sorso energico, caratterizzato da gusto secco e leggermente affumicato, che chiude l’assaggio proponendosi con un finale lungo. Un distillato dal profilo elegante, perfetto per trascorrere le serate in compagnia dei propri amici.
Ambrato intenso
Ricco e intenso, con note di frutta secca, spezie dolci, legni nobili tostati e affumicati
Ricco, secco, intenso e affumicato, di bella persistenza