Grauburgunder Enderle e Moll 2021
Enderle e Moll

Grauburgunder Enderle e Moll 2021

Il Grauburgunder della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Grigio macerato gustoso e divertente perfetto per sorprendere i propri ospiti. Le uve vengono accuratamente selezionate a mano, il processo di vinificazione prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni ed una macerazione sulle bucce di 4/5 giorni prima di affinare in boti di gres per almeno 10 mesi. Il colore aranciato brillante introduce sensazioni agrumate e balsamiche mentre il palato gode di un sorso fresco, esplosivo e decisamente insolito

31,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 4/5 giorni e ferementazione alcolica in botti di gres spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di gres

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAUBURGUNDER ENDERLE E MOLL 2021

Il Grauburgunder di Enderle e Moll è un Pinot Grigio in purezza macerato sulle bucce dal peculiare colore ramato e dal carattere dinamico. La cantina artigianale Enderle & Moll si trova nella regione vinicola di Baden, nella Germania sud-occidentale, dove dal 2007 produce bottiglie di grande fattura e dallo stile ben delineato. Valore fondamentale della filosofia produttiva di Sven Enderle e Florian Moll, amici alla guida della tenuta, è quello di lasciare la massima libertà espressiva al territorio, senza invasive sofisticazioni e artifici. “Grauburgunder” non è altro che il nome tedesco del Pinot Grigio.

Enderle e Moll Grauburgunder consta di sole uve Pinot Grigio cresciute in accordo ai dettami della biodinamica su terreni calcarei ricchi di fossili marini. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono posti in botti di gres per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4-5 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo la svinatura, la massa prosegue il processo fermentativo e realizza il conseguente invecchiamento nelle stesse botti di gres per 10 mesi, durante i quali il 40% delle bucce sono lasciate in infusione. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Grauburgunder Enderle e Moll esprime un caratteristico colore aranciato brillante con riflessi ramati. Dal calice emergono percezioni fresche e articolate di agrumi, frutti rossi ed erbe balsamiche, arricchite da eleganti spunti minerali. In bocca sorprende per struttura, agilità ed esplosività, con la slanciata vena fresco-sapida che prelude al lungo epilogo minerale. Un Pinot Grigio macerato in grado di combinare profondità e slancio, per questo accostabile a un piatto sostanzioso tradizionale della regione di Baden: i käsespätzle, degli gnocchetti conditi con abbondante formaggio e cipolle fritte.

Colore

Aranciato brillante

Profumo

Fresco, articolato, note di agrumi incontrano erbe balsamiche

Gusto

Minerale, agile, esplosivo, sorprendente e lungo

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Enderle e Moll

Anno fondazione2007
IndirizzoHauptstraße 9 - 77955 - Ettenheim (Germany)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia