Il Grecanico di Oscar Bissinger è un vino bianco dal carattere schietto e croccante. Realizzato nel Palermitano partendo da viti di trent'anni di età situate su terreni argillosi, è un vino dal bel frutto maturo e dalle note balsamiche, adornato da accenti di erbe mediterranee. Per produrlo Oscar si avvale di soli lieviti indigeni per la fermentazione e di nessun'altro artificio enologico, ottenendo un vino "marino"e fresco da abbinare ai primi e secondi piatti della cucina di pesce
Non disponibile
Il Grecanico del giovane produttore di origine svedese Oscar Bissinger è un vino bianco siculo dalla pura essenza marina, realizzato nella zona di Monreale attraverso una visione produttiva genuina. Il Grecanico, anche noto come Grecanico Dorato, è una varietà a bacca bianca autoctona della Sicilia, diffusa in tutto il territorio insulare, dall’Etna fino alla provincia di Trapani. Le origini del vitigno sono molto antiche, sebbene ancora oggi non del tutto chiare, probabilmente risalenti all’epoca della Magna Grecia, da cui il nome Grecanico. Di recente è stata poi comprovata una parentela con l’uva veneta Garganega, sebbene per caratteristiche dei vini prodotti il Grecanico ricordi piuttosto il Sauvignon Blanc.
Oscar Bissinger Grecanico è un’espressione dell’omonima varietà a bacca bianca coltivata a regime biologico certificato su terreni argillosi. Alla vendemmia manuale seguono la pigiadiraspatura meccanica dei grappoli, una leggera macerazione pellicolare e quindi la pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox in maniera del tutto spontanea, per azione dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Anche la successiva fase di elevazione, che si protrae per 12 mesi, ha luogo in acciaio e durante tutto il processo produttivo è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica quanto l’utilizzo di additivi enologici, fatta eccezione per quantità minime di solfiti, aggiunte quando necessario.
Il Grecanico di Oscar Bissinger ha un colore giallo dorato leggero. L’olfatto esprime sensazioni di mela e pera mature, erbe mediterranee ed eucalipto, contornate da evocativi ricordi di iodio. Sviluppo gustativo diretto e slanciato, contraddistinto da una freschezza croccante e una decisa verve sapido-minerale che riporta all’essenza marina di questo vino.
Giallo dorato leggero
Mela e pera mature, erbe mediterranee ed eucalipto
Diretto, marino e croccante