Il "Fonte Farro" è un vino bianco umbro a base di Grechetto che prende il nome dalla sorgente dove i nonni della cantina Annesanti portavano gli animali ad abbeverarsi. Note di pera, erbe balsamiche, gelsomino e sbuffi minerali si incrociano su una struttura intensa, fresca e polposa.
Il Grechetto “Fonte Farro” della cantina Annesanti è un vino bianco volutamente intenso e strutturato, che prende il nome da una sorgente che sgorga dalla roccia nei terreni di proprietà dell’azienda in Valnerina. Questa etichetta è ottenuta da uve Grechetto in purezza provenienti da vigne, allevate con il metodo tradizionale a guyot e ad archetto, su terreni, con esposizione sud-est, caratterizzati da suoli limoso-argillosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, oggi gestita con grande cura e dedizione dal giovane Francesco Annesanti, che propone un’idea di vitivinicoltura che conserva il fascino contadino e il retaggio ancestrale e che va incontro ai dettami della filosofia biodinamica.
Il “Fonte Farro” Grechetto è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate manualmente, generalmente verso gli inizi di settembre. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina in maniera delicata e fatti fermentare in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce che va a estrarre tannino e a incrementare la struttura di questo bianco. Si procede così alla svinatura con pressatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox. Segue l’imbottigliamento senza chiarifiche né filtrazioni, in giorni di luna calante.
Il Grechetto “Fonte Farro” di Annesanti si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e gialla, tra cui la susina e la pera, note floreali fresche di gelsomino, sentori di erbe balsamiche, tra cui l’eucalipto, per poi finire su sbuffi minerali. In bocca è pieno, rotondo, caldo e polposo, caratterizzato da un tannino ben presente e da una freschezza nitida e molto gradevole. Questo bianco della cantina Annesanti è un Grechetto “sui generis”, decisamente complesso e prodotto con metodi artigianali.
Giallo dorato
Note intense di frutta bianca, gelsomino, erbe balsamiche, timbri minerali e sentori di mare
Rotondo, pieno, caldo e polposo, dotato di una delicata freschezza e di un leggero tannino