Il Grignolino d'Asti di Braida è un vino rosso leggero e fresco, animato da delicati profumi di rosa e frutta rossa. Il sorso è fresco e speziato, morbido e leggero, con una persistenza notevole per la tipologia. La tradizione piemontese al servizio della modernità!
include_for_dsa_campaign_promo
Il Grignolino d'Asti di Braida è uno di quei vini rossi che rappresentano appieno il complesso e variegato mondo vitivinicolo piemontese. Un mondo che Braida interpreta magistralmente da diverse decadi. Una storia nata nel 1961 per mano della passione per il vino di Giacomo ed Anna; una passione, una filosofia di vita che vede, oggi, Raffaella e Giuseppe uniti dal sogno di esaltare ulteriormente i vitigni tipici del Piemonte astigiano.
Tra questi troviamo il Grignolino, così chiamato per via della "grignola", la sua caratteristica principale che vede l'acino contenere numerosi semi rispetto ad altre varietà. Il Grignolino d'Asti di Braida nasce dai vigneti di Rocchetta Tanaro, a 160 metri sul livello del mare, su suoli di medio impasto, ricchi di sabbia e argilla. Suoli che garantiscono uno spettro aromatico più intenso e che fanno nascere vini assolutamente eleganti e delicati.
Caratteristiche che ben descrivono questo Grignolino, vinificato interamente in acciaio, che si lascia apprezzare per il suo bouquet aromatico dove emergono nettamente i rimandi di rosa. Siamo di fronte a un vino rosso che fa della sua leggerezza e della sua freschezza i suoi punti di forza; un Grignolino delicato e fine, particolarmente sottile, ma in grado di regalare un finale decisamente lungo...
Rosso rubino chiaro
Note delicate con sensazioni di rosa
Fresco e speziato, delicato, morbido, con una bella persistenza