Grillo 'Azisa' Zisola - Mazzei 2023
Zisola - Mazzei

Grillo 'Azisa' Zisola - Mazzei 2023

Il Grillo 'Azisa' della tenuta Zisola della famiglia Mazzei è un vino che racconta l'essenza della Sicilia orientale. ‘Azisa’ significa “splendido” in arabo, un richiamo alla luminosità di questo territorio baciato dal sole, terreni calcarei piantati con alberelli di vite. Il carattere mediterraneo del vino è evidente già subito al naso, dove si fondono note di fiori bianchi e agrumi. Al palato si distingue per freschezza e mineralità. Molto beverino, è un perfetto compagno di antipasti leggeri, primi di mare e verdure grigliate

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a bassa temperatura (15°C)

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'AZISA' ZISOLA - MAZZEI 2023

Il Grillo ‘Azisa’ della realtà siculo-toscana Zisola – Mazzei è un vino bianco secco dal carattere sapido e beverino, eccellente introduzione al vitigno Grillo e al territorio di Noto. Il termine della lingua araba “azisa”, da cui deriva il nome Zisola, significa “splendido”, aggettivo scelto per descrivere con efficacia il carattere di questo vino e della terra dove nasce. Essendo poi il Grillo una delle varietà più coltivate della regione, questo vino si configura come un vero e proprio omaggio alla Sicilia, magnifica isola che nel corso della storia si è arricchita dell’influenza di innumerevoli popoli e culture. La famiglia toscana Mazzei, già proprietaria del Castello di Fonterutoli, ha dunque intrapreso l’avventura in terra siciliana proprio per valorizzare l’inestimabile patrimonio vitivinicolo della regione.

Il Grillo Zisola – Mazzei ‘Azisa’ viene realizzato a partire da sole uve Grillo provenienti da vigneti allevati ad alberello su terreni di medio impasto, contraddistinti da un alto contenuto di calcare. Le piante beneficiano inoltre dell’altitudine di 130 metri sul livello del mare e dell’eccellente esposizione a sud-est. I grappoli vengono raccolti a mano verso la fine di agosto e sono quindi trasportati immediatamente in cantina per la vinificazione in bianco, con pressatura delicata e successiva fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento, effettuato tra i mesi di febbraio e marzo dell’anno successivo alla vendemmia.

Il vino bianco siciliano ‘Azisa’ Grillo di Zisola – Mazzei possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Al naso invitanti profumi di scorza di limone si alternano a dolci richiami floreali di gelsomino e fiori d’arancio, il tutto supportato da ricordi minerali di iodio. Il sorso è secco e netto, rinfrescante e beverino, di buona persistenza sapida.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Cenni di scorza di limone, fiori d'arancio e gelsomino, cenni iodati

Gusto

Secco e netto, di buona sapidità e dal profilo minerale, beverino