Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Grillo Frizzante 'Volé' Feudo Maccari
Feudo Maccari

Grillo Frizzante 'Volé' Feudo Maccari

Il Grillo Frizzante Volé di Feudo Maccari è un vino bianco dalla fresca anima siciliana. Si caratterizza per un colore giallo brillante con un perlage fine e persistente. Al naso è fragrante, con sentori intensi di fiori bianchi e agrumi. Il sorso è vivace e beverino, di buon equilibrio e fresca persistenza

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni con esposizione a Sud a circa 80 metri s.l.m. allevati ad alberello

Vinificazione

Fermentazione in contenitori di acciaio inox di piccole dimensioni a temperatura controllata

Affinamento

In bottiglia per almeno 3 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO FRIZZANTE 'VOLÉ' FEUDO MACCARI

Il Grillo Frizzante “Volé” di Feudo Maccari è un vino vivace e spensierato, dal carattere piacevolmente conviviale. È realizzato con il vitigno autoctono a bacca bianca Grillo, creato da un incrocio tra Catarratto e Moscato d’Alessandria. Originariamente diffuso soprattutto nel trapanese, oggi è coltivato con ottimi risultati in tutta la Sicilia e sta dimostrando un notevole potenziale e una grande duttilità espressiva. Feudo Maccari ha voluto affiancare alla versione classica del Grillo un’etichetta briosa, fresca e immediata, particolarmente adatta da degustare al momento dell’aperitivo.

Il bianco Grillo Frizzante “Volé” è un vino realizzato da una delle cantine più importanti dell’area di Noto. Feudo Maccari è la proprietà siciliana della famiglia Moretti. Si estende su una cinquantina di ettari, nelle assolate campagne tra Noto e Pachino, una delle zone più vocate della Sicilia del vino. Nonostante sia una terra in cui dimora da secoli il nero d’Avola, alcune zone si sono rivelate molto adatte anche per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Il Grillo è coltivato ad alberello, su terreni esposti a sud, a un’altitudine di circa 80 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio e il vino viene imbottigliato con ancora una presenza di anidride carbonica naturale, che lo rende piacevolmente frizzante. Prima della messa in commercio, si affina per 3 mesi in cantina.

Il vino Grillo Frizzante “Volé” è un bianco giovane e fragrante, che si popone come interprete del desiderio di realizzare un’etichetta capace di conquistare le preferenze di chi ama bere una bollicina delicata, facile e poco impegnativa. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti e un perlage cremoso e delicato. Il bouquet ricorda i delicati profumi di fiori bianchi, di zagara, di scorza di lime, gli aromi fragranti di frutta a polpa bianca, la pesca e lievi cenni tropicali. Il sorso è armonioso e succoso, con piacevoli aromi fruttati e una chiusura secca, fresca e sapida. È la classica bottiglia che finisce in un attimo.

 

Colore

Giallo brillante con riflessi verdolini e perlage fine

Profumo

Intensi aromi floreali di rosa bianca e fiori d’arancio

Gusto

Ben equilibrato e dalla piacevole freschezza