Il Grillo Superiore 'Senaria' Pellegrino è una morbida espressione di Grillo, vitigno autoctono siciliano tipico del Trapanese. Affinato a lungo sui lieviti, 'Senaria' offre un sorso ampio e avvolgente, dal gusto persistente e moderatamente sapido, mentre al naso esprime note di fiori gialli, di pesca sciroppata, e cremosi sentori di burro e nocciola. Da provare con primi piatti di pesce e crostacei
La realtà enologica Pellegrino presenta il Grillo Superiore ‘Senaria’, un vino bianco da un singolo vigneto in grado di farsi apprezzare per la sua calda morbidezza, tratto distintivo tanto della varietà quanto del mediterraneo territorio siciliano. Si tratta del primo Grillo Superiore prodotto in Sicilia, realizzato a partire da un vecchio vigneto situato a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, all’interno della Tenuta Gazzerotta. L’appellativo ‘Senaria’ sottolinea proprio l’età avanzata della vigna, dedicata a una delle varietà a bacca bianca più importanti dell’isola, nella fattispecie rappresentata da un clone isolato proprio all’interno delle tenute della famiglia Pellegrino.
Pellegrino ‘Senaria’ Grillo Superiore deriva da sole uve Grillo provenienti da una singola parcella di oltre 40 anni di età impiantata su suoli di matrice argillosa particolarmente ricchi in elementi minerali. Le uve, raccolte solitamente durante la prima decade di agosto, vengono vinificate in bianco tramite pressatura soffice e conseguente lunga fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a bassa temperatura, il tutto in un ambiente riducente che previene l’insorgere di fenomeni ossidativi. La successiva fase di maturazione si protrae per alcuni mese e avviene sempre in acciaio sulle fecce fini.
Il Grillo Superiore ‘Senaria’ della cantina sicula Pellegrino possiede una colorazione giallo paglierino brillante e consistente. Il corredo aromatico è descritto da sentori intensi e abbastanza complessi di frutta esotica, pesca sciroppata, scorza di agrumi, frutta secca e fiori gialli, a evidenziare un contesto olfattivo di ampia maturità. Il gusto non lesina tuttavia in freschezza, con un corpo molto morbido e una sapidità moderata a guida del finale fragrante.
Giallo paglierino brillante
Intenso e complesso, spiccano note di fiori gialli, di pesca sciroppata e frutta secca
Fresco, fragrante e morbido al palato, moderatamente sapido