Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Grolleau Le Monde est Petit 2020
Le Monde est Petit

Grolleau Le Monde est Petit 2020

Il Grolleau della cantina francese Le Monde est Petit è un vino rosso artigianale dall'espressione estrosa e vivace. Le uve selezionate manualmente subiscono una leggera macerazione sulle bucce seguite da un'affinamento di qualche mese in acciaio. Un'etichetta che per essere compresa appieno ha bisogno di qualche minuto per aprirsi prima di sprigionare i suoi aromi di frutti rossi, note speziate dolci e sentori erbacei

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Grolleau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 60 anni

Vinificazione

Macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GROLLEAU LE MONDE EST PETIT 2020

Il Grolleau di Le Monde est Petit costituisce una bottiglia tipica e leggiadra, abile nel valorizzare questo vitigno a lungo non considerato. Infatti, il Grolleau è un antico vitigno originario della Valle della Loira che, per via della bassa gradazione alcolica e della struttura piuttosto snella dei vini prodotti, ha vissuto nel XX secolo un periodo di dimenticanza da parte dei vignaioli, che gli preferirono i ben più complessi Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Anche grazie al cambiamento del gusto dei consumatori, sempre più orientati verso la valorizzazione di varietà rare e di vini succosi e dalla beva sciolta, oggi il Grolleau si sta pian piano ritagliando nuovamente il proprio spazio.

Le Monde est Petit Grolleau viene realizzato dall’omonimo vitigno lavorato in purezza. Le vigne, impiantate su terreni ricchi di calcare e argilla, sono gestite a regime biologico. Solo al momento della maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale, con le uve che vengono ammostate in vasche di acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce. Il periodo di maturazione è svolto integralmente in vasche di acciaio per qualche mese, al termine dei quali il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna chiarifica o filtrazione, al fine di non snaturarne le caratteristiche originarie.

Alla vista, il Grolleau di Le Monde est Petit mostra un bel colore rosso ciliegia. L’olfatto richiama vividi aromi di frutti di bosco, arricchiti da tenui sentori di spezie dolci e note erbacee. All’assaggio si rivela vivace, estroso, morbido e fresco, con un corpo leggero e tannini fini.

Colore

Rosso ciliegia

Profumo

Aromi di frutti di bosco, sentori speziati dolci e note erbacee

Gusto

Vivace, estroso, morbido, leggero e fresco