Il Groppello del Garda Classico 'Ander' Saottini è un vino rosso prodotto sulla sponda bresciana del Lago di Garda a base di Groppello e una piccola percentuale di Marzemino. Ricco, morbido e pieno al palato, dal finale lungo e persistente, al naso esprime note di frutti di bosco maturi, cenni floreali e lievi sfumature speziate. Un vino da bere a tutto pasto, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
Il Riviera del Garda Classico Groppello ‘Ander’ è un’etichetta dagli spiccati profumi fruttati e speziati che nasce sulle bellissime sponde del Lago di Garda per mano della tenuta Saottini. Il Groppello è un vitigno a bacca nera diffuso in tutta la sponda sud-occidentale del Lago di Garda, il cui nome sembrerebbe derivare dal termine dialettale “grop”, che significa “nodo”, riferimento alla caratteristica forma dei grappoli che sembrano quasi annodati su loro stessi. Piuttosto popolare fino alla seconda metà dell’800, questa varietà passò in secondo piano dopo la crisi fillosserica, epoca durante la quale venne rimpiazzata dalle uve internazionali, tendenza che in quel periodo toccò a molti vitigni autoctoni italiani.
‘Ander’ Saottini Groppello Riviera del Garda Classico viene realizzato a partire da una solida base di uve Groppello combinate con un 15% di Marzemino, varietà coltivate nel contesto territoriale di Valtenesi. La vendemmia è effettuata a mano in cassette ed è seguita dalla diraspatura dei grappoli, accompagnata da una minima pigiatura. La fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata attraverso l’inoculo di lieviti selezionati, con una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino è posto a maturare per 9 mesi in botti di cemento e dopo un ulteriore riposo in bottiglia è infine pronto per l’uscita in commercio.
Il Groppello ‘Ander’ Riviera del Garda Classico di Saottini è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto propone interessanti sentori di frutti di bosco maturi che si fondono con cenni floreali e delicate sfumature speziate. Nonostante l’importante morbidezza e ricchezza gustativa, al palato risulta fresco e di facile beva, con un finale di tannico buona persistenza nel quale si ripresentano le sensazioni fruttate avvertite in precedenza al naso.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco maturi, cenni floreali e delicate sfumature speziate
Di facile beva, morbido, ricco, dal finale persistente