Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Groppello del Garda Classico Saottini 2022
Saottini

Groppello del Garda Classico Saottini 2022

Il Groppello del Garda Classico della cantina Saottini è un vino rosso scorrevole e succoso, perfetto per i pranzi in famiglia o le grigliate tra amici. Al naso esprime note di frutta rossa, fiori e lievi cenni speziati, mentre al palato è asciutto, caldo, caratterizzato da una leggera vena sapida. Provalo con la carne rossa o con una selezione di salumi e formaggi!

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera del Garda Bresciano DOC

Vitigni

Groppello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GROPPELLO DEL GARDA CLASSICO SAOTTINI 2022

Il Riviera del Garda Classico Groppello della realtà vitivinicola bresciana Saottini è un vino rosso dalla beva agile e rinfrescante prodotto nel contesto mediterraneo della Riviera del Garda. La denominazione Riviera del Garda comprende un’ampia zona situata lungo la sponda sud-occidentale del Lago di Garda, in un territorio di origine morenica caratterizzato da un clima mediterraneo. Nel 2017 questa DOC, che ha nel Groppello il suo vitigno principale per quanto riguarda i rossi, ha cambiato nome da Riviera del Garda Bresciano a Riviera del Garda Classico, “assorbendo” contemporaneamente le denominazioni Garda Classico e Valtènesi, con quest’ultima che è stata trasformata in una sottozona.

Saottini Groppello Riviera del Garda Classico deriva da un assemblaggio di uve Groppello e Marzemino coltivate su terreni di origine morenica. Dopo la vendemmia si procede con una tradizionale vinificazione in rosso che prevede l’avvio della fermentazione alcolica tramite l’inoculo di lieviti selezionati con un contatto di durata variabile tra il mosto e le bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa matura per qualche mese in botti di cemento fino all’imbottigliamento finale.

Il Riviera del Garda Classico Groppello di Saottini possiede una colorazione rosso rubino di media intensità. Al naso si percepiscono sensazioni di frutti di bosco e fiori, accompagnate da leggeri cenni speziati. Il sorso è asciutto e fresco, dal tannino non invadente che si unisce a una leggera sapidità in una chiusura di buona e calda persistenza. Grazie al suo gusto dinamico, slanciato e rinfrescante, questo vino rosso si configura come un ottimo abbinamento a una vasta gamma di portate, quali taglieri di formaggi e salumi assortiti, primi piatti di terra, zuppe di legumi o pietanze a base di carni bianche.

Colore

Rosso rubino di media intensità

Profumo

Note di frutti di bosco, fiori e leggeri cenni speziati

Gusto

Asciutto, caldo, persistente, caratterizzato da una leggera sapidità