Il "Rocca de Piro" è un'elegante e corposa espressione di Valtellina Superiore Grumello Riserva: un vino rosso intenso maturato per 24 mesi in grandi botti di rovere e castagno. Sentori di ciliegie, viole, frutti di bosco, liquirizia e spezie dolci si armonizzano tra loro con eleganza e precisione. Il sorso è corposo e ricco, dotato di vibrante freschezza e sapidità
Non disponibile
Il Grumello Rocca de Piro racconta il profondo legame che unisce la cantina Ar.Pe.Pe. all'impervio territorio della Valtellina, dove i filari del vitigno Chiavennasca, autoctono ecotipo del Nebbiolo, si sporgono dai verdeggianti terrazzamenti cesellati con fatica e nel tempo dall'eroico lavoro dei viticoltori del luogo. Assomiglia a questo frastagliato territorio la storia produttiva di Ar.Pe.Pe, ascesa tra i grandi della produzione vitivinicola Valtellinese dalla fine del XIX secolo sino alla metà del secolo scorso, per poi entrare nelle mani di investitori stranieri a causa di controversie ereditarie e successivamente ritornare agli antichi fasti grazie al nipote del fondatore, Arturo Pelizzatti Perego (dal cui nome deriva l'acronimo aziendale).
Scegliendo la strada più difficile, Arturo ha ricostituito parte dell'antica proprietà di famiglia, tornando a vinificare nelle storiche cantine del Buon Consiglio costruite per volere di suo padre secondo tecniche controcorrente, che prevedono lunghi affinamenti nettamente superiori alle richieste dei disciplinari per il Nebbiolo allo scopo di garantire un'evoluzione ottimale e una corretta espressione del terroir prima dell'uscita sul mercato.
Tutto questo vale per Il Grumello Rocca de Piro, che mutua il suo nome dallo storico promontorio su cui si inerpicano i vigneti di Ar.Pe.Pe. giusto al di sopra della cantina di famiglia e accanto all'omonmo castello Medievale che domina il paesaggio circostante: esprimendo con risoluta eleganza le più autentiche caratteristiche del vitigno Nebbiolo, il Grumello Rocca de Piro di Ar.Pe.Pe. si mantiene sorprendentemente vivo nei suoi sentori di fresca sapidità, con un'acidità sapientemente dosata.
Rosso rubino con riflessi rosa corallo
Intensi aromi di ciliegia e di viola, note di liquirizia e frutti di bosco
Fresco e sapido, dai tannini fitti e levigati, con una buona mineralità