Il Gutturnio Superiore di Bulli è un vino rosso fermo di grande schiettezza, freschezza e semplicità di beva che nasce sulle colline piacentine. Affinato per poco tempo in acciaio, svela un sorso vivace, semplice e agile, dal forte potere gastronomico, caratterizzato da aromi di piccoli frutti di rossi, sentori di fiori rossi e piacevoli accenti terrosi
Il Gutturnio Superiore della cantina Bulli è un rosso prodotto nella zona dei Colli Piacentini, che esprime in modo schietto le migliori caratteristiche dei vini del territorio. È realizzato con un assemblaggio, più o meno paritario, di Barbera e Bonarda, i due vitigni a bacca rossa storicamente presenti nell’area del piacentino. Il breve affinamento in acciaio, permette al vino di conservare la caratteristica esuberante vivacità varietale, con un frutto fragrante un’immediata freschezza espressiva, che regala un sorso molto piacevole, gioioso e brioso. È un vino perfetto da degustare con i piatti tipici della gastronomia locale.
Il vino Gutturnio Superiore è una delle etichette più rappresentative della cantina Bulli, una realtà artigianale che gestisce una tenuta di una decina di ettari sui dolci rilievi collinari del piacentino. La cantina si trova a Bacedasco e produce vini fedeli alle consuetudini del territorio, con i vitigni da sempre presenti in zona. Le sue origini risalgono all’inizio del ‘900 ed è stata capace di conservare nel tempo quei tratti genuini e autentichi, che permettono ancora oggi di realizzare grandi vini di territorio, etichette legate a un antico saper fare contadino, unito alle moderne conoscenze enologiche. La produzione privilegia la valorizzazione delle caratteristiche varietali delle uve, con un lavoro in cantina molto rispettoso della qualità della materia prima.
Il rosso Gutturnio Superiore della cantina Bulli è un vino che nasce da vigne di 50 anni d’età, esposte a sud-est e coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e sabbie. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo solo di lieviti indigeni e una vinificazione classica in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza nessuna filtrazione. Nel calice si presenza di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto esprime aromi di frutti di bosco, sfumature floreali e delicate sensazioni speziate. Il sorso è leggero e dinamico, con tannini sottili e un frutto intenso. Il finale è piacevolmente fresco e di buona persistenza.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco, delicate sfumature floreali e sensazioni rustiche
Fresco, leggero e morbido, diretto e sgrassante, dai dolci tannini