'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019
Vinyes Tortuga

'Hurdy Gurdy' Vinyes Tortuga 2019

"Hurdy Gurdy" è un vino rosso curioso dalle mille sfaccettature della cantina spagnola Vinyes Tortuga. Grazie alla sua vinificazione con macerazione carbonica per 7 giorni, ha una leggera bolla che gli regala un tocco vivace e fresco. Una volta aperto, sprigiona aromi scuri di bosco e cuoio che in poco si trasformano in sentori fruttati di mirtillo e ciliegia, avvolti da una nota salata di liquirizia. Al palato ha un corpo gentile e leggero, con tannini delicati. Vino artigianale

30,60 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc 80%, Merlot 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni. Macerazione carbonica per 7 giorni

Affinamento

6 mesi metà della massa in acciaio, 4 mesi l'altra metà in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'HURDY GURDY' VINYES TORTUGA 2019

‘Hurdy Gurdy’ di Vinyes Tortuga è un’interpretazione tutta spagnola delle varietà bordolesi Cabernet Franc e Merlot, proposte in un’inedita versione artigianale realizzata tramite macerazione carbonica, apprezzabile per il suo carattere fruttato e genuino. La cantina Vinyes Tortuga coltiva poco meno di 10 ettari vitati nella Alt Empordà, zona viticola situata nel nord-est della Catalogna che si distingue per le caratteristiche ambientali uniche, determinate dalla concomitante vicinanza della catena dei Pirenei a nord e del Mar Mediterraneo a sud. Inoltre, la costante presenza della fredda Tramontana rinfresca e asciuga il clima, consentendo una perfetta maturazione delle uve e prevenendo la diffusione di agenti patogeni. “Hurdy-gurdy” è un vocabolo inglese che indica la ghironda, uno strumento musicale a corde di origine medioevale.

Vinyes Tortuga ‘Hurdy Gurdy’ è composto da un assemblaggio 80-20 di Cabernet Franc e Merlot, coltivati su terreni di scisto e ardesia secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrati da pratiche biodinamiche. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente, con 7 giorni di macerazione carbonica esclusivamente per il Cabernet Franc. L’invecchiamento avviene per metà della massa in vasche d’acciaio per 6 mesi e per l’altra metà in botti di legno usate per 4 mesi.

Alla vista, ‘Hurdy Gurdy’ Vinyes Tortuga presenta un colore rosso rubino profondo. L’olfatto offre spunti fruttati di mirtillo e ciliegia, puntellati da intense sensazioni di liquirizia salata, cuoio e bosco. In bocca il corpo è leggero e il gusto gentile, dalla fine trama tannica. Bottiglia genuina ideale da bere in gioventù, quando le croccanti sensazioni fruttate e la dinamicità rendono la beva disinvolta.

Colore

Rosso rubino profondo

Profumo

Sentori fruttati di mirtillo e ciliegia, note di liquirizia salata e aromi intensi di cuoio e bosco

Gusto

Corpo leggero, gentile, leggermente tannico

Temperatura
12°-14°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Vinyes Tortuga

Anno fondazione2018
Ettari vitati9.5
Produzione annuale13.000 bt
IndirizzoCarr. Rabos, a - 17780, Girona, Spagna

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi freschi

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro

alt text

Risotto ai funghi