"Il Bianco" di Tiberi è un vino bianco dell'Umbria dal timbro leggero, beverino e di grande territorialità, vinificato e affinato in botti d'acciaio. Al naso profumi di frutta gialla, tocchi mediterranei e sensazioni saline aprono le porte ad un assaggio diretto, piacevolmente rustico e fresco.
Non disponibile
"Il Bianco" della Cantina Tiberi è un vino umbro, prodotto con due vitigni storicamente coltivati nel territorio: il Grechetto e il Trebbiano. Nasce dall’idea di realizzare un bianco immediato e diretto, che esprima le caratteristiche fruttate delle uve senza troppe mediazioni e con un lavoro in cantina orientato al minimo intervento. Un bianco dagli aromi piacevolmente fragranti, con in primo piano un bel frutto maturo, protagonista anche al palato, accompagnato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza finale.
Il vino “Bianco” nasce nella piccola tenuta di proprietà, tre ettari di vigneto situato nel territorio collinare che circonda Perugia a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne possono godere di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantate su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti. Terminata la vendemmia, le uve sono pigiate nel torchio e il mosto viene avviato alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e viene imbottigliato manualmente, senza aggiunta di solforosa, dopo due travasi effettuati seguendo il calendario delle fasi lunari.
"Il Bianco" è prodotto dalla Cantina Tiberi con l’intento di rinnovare la grande tradizione dei vini semplici, caratterizzati da una fragranza fruttata piacevolmente espressiva fin da subito. Un calice da gustare per la sua genuina e schietta immediatezza e per assaporare le sensazioni fragranti dell’uva matura. Il colore è giallo paglierino. Al naso si apre su sensazioni floreali e aromi di frutta gialla, accompagnati da ricordi iodati e di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ricco e succoso, con finale sapido e rinfrescante.
Giallo paglierino
Note di frutta gialla, macchia mediterranea, soffi marini e richiami terrosi
Polposo, rustico, fresco e beverino