Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Il Cadetto' Saetti 2023
Vigneto Saetti

'Il Cadetto' Saetti 2023

Il Cadetto è un vino frizzante rosato delicato, fruttato e rinfrescante, prodotto nella provincia di Modena da uve Lambrusco Salamino con rifermentazione in bottiglia e sboccatura. Ha un profilo aromatico pulito, nitido e diretto, con sentori di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi e fiori di campo.

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 40 anni di età allevate a spalliera su terreno collinare

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 3 giorni. Rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , Codice Operatore nr. H3577

DESCRIZIONE DEL 'IL CADETTO' SAETTI 2023

“Il Cadetto” del Vigneto Saetti è un rosato frizzante prodotto in provincia di Modena con le uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Il suo bouquet vivace esprime profumi delicati, con note floreali, freschi aromi fruttati di ciliegia e piccoli frutti di bosco. Un vino schietto e sincero, fragrante e diretto, che ben rappresenta la tradizione del territorio e le caratteristiche varietali del Lambrusco. Un’etichetta che esalta la piacevolezza e la facilità di beva, sottolineando la sua vocazione conviviale, capace di rallegrare ogni momento della giornata.

"Il Cadetto” nasce da vecchie vigne di Lambrusco Salamino di Santa Croce, che hanno più di 40 anni di età e sono allevate a spalliera, in regime di agricoltura Biologica, sui primi rilievi delle dolci colline emiliane. Le uve sono vendemmiate manualmente e una volta in cantina, si procede alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con una breve macerazione sulle bucce della durata di soli 3 giorni e utilizzo di lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. La rifermentazione avviene in bottiglia, all’interno di cantine che offrono condizioni di umidità e temperatura ideali.  Terminato il periodo di affinamento sulle fecce fini, che dura almeno 6 mesi, si procede alla sboccatura senza aggiunta di solfiti.

Il vino “Il Cadetto”, prodotto dal Vigneto Saetti, è un rosato brioso, che conquista per il sorso rinfrescante e il suo profilo delicatamente fruttato. Un vino che coniuga l’antica tradizione del lambrusco frizzante con il gusto moderno, che predilige i vini fragranti e immediati. Nel calice ha un bellissimo colore rosa intenso, con una spuma cremosa e un perlage fine e vivace. All’olfatto esprime profumi di petalo di rosa, violetta, fiori d campo e aromi di piccoli frutti a bacca rossa e ciliegia. Al palato è piacevolmente rinfrescante, con un sorso agile, frutto delicato e croccante.

Colore

Rosato intenso con spuma fine e vivace

Profumo

Delicato, elegante e floreale, con sentori di fiori di campo, ciliegie fresche e piccoli frutti rossi

Gusto

Vivace, fresco, asciutto, delicatamente fruttato e minerale