“Il Reminore” di Madrevite è un bianco affascinante, un’espressione complessa e ricca di Trebbiano Spoletino. Questo vitigno, storicamente legato all’Umbria, ha oggi iniziato una vera e propria rinascita, grazie a produttori che credono alle sue potenzialità e producono vini di qualità come questo. Agrumi e frutta bianca incontrano cenni erbacei al naso, che restituiscono la scena a un sorso succoso, fresco e profondo, armonico e complesso
Il ‘ReMinore’ di Madrevite è un Trebbiano Spoletino in purezza da apprezzare per il suo carattere sincero e bilanciato, nonché per la buona complessità organolettica. Come suggerisce il nome, il Trebbiano Spoletino è un vitigno autoctono dell’Umbria appartenente alla vasta famiglia dei Trebbiani che dà origine solitamente a vini freschi e molto fruttati, dal corpo morbido e piuttosto pieno. Tra i fondamenti abbracciati dalla tenuta Madrevite si annovera la volontà di realizzare esclusivamente vini monovarietali, allo scopo di enfatizzare le qualità dei vitigni coltivati e di mostrare la loro affinità con il territorio del Trasimeno.
Madrevite ‘ReMinore’ deriva da sole uve Trebbiano Spoletino cresciute escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni tendenzialmente argillosi, con concomitante presenza di sabbie. Le viti, di circa 20 anni di età, beneficiano poi di un’esposizione a nord-ovest e dell’altitudine di 320 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto gestita dai soli lieviti indigeni a una temperatura controllata di 16 °C. Il periodo di maturazione, che si protrae per 6 mesi, si svolge in vasche di acciaio inox sulle fecce fini e dopo qualche mese di ulteriore riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.
Il Trebbiano Spoletino ‘ReMinore’ della cantina Madrevite ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Invitante gamma olfattiva nei suoi profumi di mela gialla, pesca e scorza di limone che si fondono con sentori di fiori di campo e frutta esotica. Raffinate note minerali completano la trama aromatica. Il sorso, fresco e verticale, rivela ottima complessità e buona struttura, nonché una piacevole chiusura sapida.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Mela gialla, pesca, scorza di limone
Fresco e verticale, complesso e di buona struttura