Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Il Vispo' La Magia 2022
La Magia

'Il Vispo' La Magia 2022

“Il Vispo” della fattoria La Magia è un Sangiovese in purezza dal timbro vivace e giocoso ma dal carattere deciso, proprio come lo stile di Bansky che la cantina omaggia in etichetta. Il bouquet è composto da aromi di frutti rossi, amarena, arancia e fiori fragranti, con delicate sfumature vegetali sul finale. In bocca è un pregevole connubio tra freschezza e sapidità che rendono il sorso gradevole e molto scorrevole

Non disponibile

Annate:
2022
2023
11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni sabbioso-argillosi a 450 metri sopra il livello del mare

Vinificazione

Macerazione carbonica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'IL VISPO' LA MAGIA 2022

“Il Vispo”, prodotto dalla Fattoria La Màgia, è un rosso fragrante e fresco, che esalta gli aromi fruttati tipici del corredo aromatico del Sangiovese. L’ottima qualità delle uve di Montalcino, che garantiscono sempre intensità ed eleganza, e una vinificazione ispirata allo stile del Beaujolais, donano al vino un’immediata piacevolezza espressiva, che si traduce in una beva facile e appagante. L’affinamento solo in acciaio contribuisce a lasciare in primo piano la vivace personalità di un Sangiovese giovane e croccante. Per le sue particolari caratteristiche, è una bottiglia che a tavola ha una straordinaria duttilità. Si abbina molto bene con paste al pomodoro, paste con sughi di carne oppure con pollame arrosto o carni bianche.

Il vino “Il Vispo” nasce in una tenuta di Montalcino che da molti anni ha sposato la filosofia della coltivazione biologica, con una particolare attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità aziendale, a partire dall’utilizzo di sole energie rinnovabili. La Màgia coltiva circa 15 ettari, accorpati in un unico grande appezzamento, nella splendida zona sopra all’Abbazia di Sant’Antimo. I vigneti di Sangiovese hanno un’età media di 15-20 anni e sono situati sul versante sud-est della celebre collina di Montalcino a un’altitudine compresa tra i 400 e i 450 metri sul livello del mare. I terreni sono ricchi di scheletro e caratterizzati dalla presenza di uno strato superficiale di matrice sabbiosa, che poggia su substrati argillosi, che trattengono l’umidità fornendo una buona riserva d’acqua anche durante i periodi siccitosi. La vendemmia si svolge nella seconda metà del mese di settembre e i grappoli selezionati in vigna sono sottoposti a una vinificazione con macerazione carbonica a freddo, che consente di preservare l’integrità giovanile degli aromi fruttati con una minima estrazione di tannini. Il vino matura in vasche d’acciaio inox prima d’essere imbottigliato.

Il Rosso “Il Vispo” della Fattoria La Màgia è l’etichetta che rappresenta il volto semplice e conviviale del Sangiovese nella sua fragranza giovanile. Si presenta nel calice di colore rosso rubino con riflessi luminosi. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da aromi intensi ed esuberanti di ciliegia matura, ribes rosso, arancia sanguinella e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Di media struttura, ha tannini delicati e fini. Al palato è limpido e croccante, con un sorso scorrevole e succoso, dal frutto ricco e maturo. Il finale e piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Frutti rossi come ciliegia, sentori di arancia rossa e note vegetali sul finale come di radice di liquirizia

Gusto

Secco e deciso, di decisa bevibilità e gradevolezza, dalla buona persistenza aromatica