Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022
Valle dell'Acate

Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022

Insolia "Bellifolli" è un vino bianco fresco, leggero e beverino prodotto nel territorio del ragusano. Note di fiori bianchi, cedro, agrumi, pesca e finocchietto selvatico arricchiscono un sorso vibrante, vivo e snello, di grande fragranza e dalla tipiche sfumature sapide

Non disponibile

Annate:
2022
2023
9,50 
Premi e riconoscimenti
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Inzolia 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL INSOLIA 'BELLIFOLLI' VALLE DELL'ACATE 2022

Sicilia DOC Bellifolli Insolia è un’etichetta gradevole e facilmente approcciabile prodotta da Valle dell’Acate, rinomata cantina del ragusano che coltiva 80 ettari di vigneti in biologico. Tra i numerosi vini territoriali proposti, Bellifolli rappresenta la linea dedicata ai giovani, in virtù della sua semplicità di beva e del carattere lineare e accessibile, per chi ricerca un assaggio dei prodotti enoici siculi senza eccessivo impegno. L’Inzolia, chiamata Ansonica nel resto d’Italia, è una delle varietà a bacca bianca più diffuse in Sicilia. Per lungo tempo è stata “relegata” al ruolo di uva da taglio per il Marsala, ma oggi si è affermata come uno dei vitigni siculi più noti e apprezzati e sempre più spesso si trovano versioni in purezza che ne valorizzano gli attributi qualitativi intrinseci.

Il Valle dell’Acate Bellifolli Insolia è vinificato da sole uve Inzolia, coltivate su suoli di medio impasto con presenza di tufi calcarei. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata, allo scopo di preservare la freschezza e i profumi varietali. Anche la maturazione si realizza in vasche d’acciaio inox per un periodo di 4 mesi, cui seguono ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, l’Insolia Bellifolli di Valle dell’Acate è di colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. L’olfatto sprigiona invitanti sentori di frutta a polpa gialla, pesca, cedro, agrumi freschi e fiori bianchi che si uniscono a cenni di essenze di erbette mediterranee. Molto fresco, fragrante e beverino al palato, di marcato timbro sapido. Bianco ragusano da tutti i giorni ideale come rinfrescante aperitivo con gli amici, magari sotto il tramonto in una calda serata estiva.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, pesca, cedro, agrumi freschi, fiori bianchi e leggere essenze di erbette mediterranee

Gusto

Sapido, molto fresco, fragrante e beverino

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202291 / 100Vino eccezionale

Valle dell'Acate

Anno fondazione1981
Ettari vitati80
Produzione annuale350.000 bt
EnologoCarlo Casavecchia
IndirizzoValle dell'Acate, Contrada Bidini, 97011 Acate (RG)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Frittura di pesce

alt text

Formaggi freschi