Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Monica di Sardegna Superiore 'Iselis' Argiolas 2020
Argiolas

Monica di Sardegna Superiore 'Iselis' Argiolas 2020

L'Iselis Rosso di Argiolas è un vino rosso da uve Monica affinato per 12 mesi in barrique. Il bouquet è ricco e complesso con note che spaziano dalla marasca alla prugna, fino ad un finale di cannella e vaniglia. Al palato si mostra intenso e avvolgente, con un finale dai tannini molto dolci

Non disponibile

Annate:
2020
2021
15,80 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Monica di Sardegna DOC

Vitigni

Monica 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli ricchi di calcare e sedimenti marnosi

Vinificazione

Macerazione per 10-12 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, poi altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONICA DI SARDEGNA SUPERIORE 'ISELIS' ARGIOLAS 2020

Il vino Iselis Rosso è un bell’omaggio che la cantina Argiolas tributa a un vitigno sardo dalla lunga storia, il Monica, varietà che viene ancora oggi largamente coltivata all’interno dei confini regionali. Al naso emergono profumi fruttati varietali impreziositi da tocchi più terziari, preludio di una beva rotonda, in cui colpisce la sottigliezza dei tannini, davvero ben lavorati.

L’Iselis Rosso viene realizzato partendo da un’uva autoctona sarda chiamata Monica, introdotta nel terroir della Sardegna intorno all’anno 1.000 d.C, probabilmente da alcuni monaci di nazionalità spagnola. Una varietà dunque ricca di storia, che Argiolas coltiva all’interno di vigneti calcareo-marnosi, caratterizzati da un microclima tipicamente mediterraneo. I grappoli, selezionati con cura durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio, macerando a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi per 10-12 giorni, svolgendo anche la malolattica. Si prosegue quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane dapprima a riposare per 12 mesi in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Questo Iselis Rosso realizzato dalla cantina Argiolas si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino. Al naso si avvertono delicate sensazioni di frutta rossa, che, sul finale, si alternano a sensazioni più speziate da cui emerge un tocco di vaniglia. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso potente e avvolgente al contempo, caratterizzato da una trama tannica ben lavorata, che si integra alla perfezione nella struttura generale. Un rosso sardo con cui la cantina conferma il proprio ruolo primario all’interno della produzione isolana, ottenendo il plauso della critica nazionale e internazionale.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Note di marasca e prugna, con un finale che richiama la vaniglia e la cannella

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso vigoroso e morbido e un finale con tannini molto dolci e fini