"Istante" di Franz Haas è un vino rosso prodotto in Alto Adige a partire da varietà internazionali tipicamente utilizzate nei tagli bordolesi. Vinificato in tini aperti e affinato in barrique, emana aromi fruttati intensi di prugne, fichi e datteri che ritornano armonicamente al palato, supportate da un sorso fine e stratificato, di complessa trama tannica
Non disponibile
Il Franz Haas “Istante” è un rosso altoatesino che viene prodotto dal 1997, un blend che nasce da 4 differenti uve di stampo internazionale: Cabernet Sauvignon, Petiti Verdot, Merlot e Cabernet Franc. La particolarità di questa bottiglia sta nelle proporzioni degli uvaggi, che non sono mai note fino al momento dell'assemblaggio e, come suggerisce il nome, vengono decise “all'Istante”. Un rosso che viene realizzato dall'istinto “infallibile” di Franz nel scegliere le migliori barrique per la fase di affinamento. Un altro dettaglio che contraddistinte questa bottiglia è l'etichetta dell'artista Riccardo Schweizer, di sicuro effetto per stupire i commensali più raffinati.
“Istante” Franz Haas proviene da viti allevate con il sistema a guyot e radicate ai piedi delle montagne altoatesine tra i 250 e 500 metri di altezza sul livello del mare. La fermentazione si svolge in tini aperti per favorire una maggior estrazione di colore e tannini. Poi si prosegue all’affinamento in barrique per 18 mesi, segue un altro anno in bottiglia necessario per portare in dote il suo inconfondibile carattere nobile ed elegante.
Il rosso “Istante” Franz Haas è di grande intensità al colore, tendente al rosso granato. Preludio della parte olfattiva molto concentrata sulla parte fruttata, oltre all'immediatezza dei frutti rossi maturi, scorgiamo nuance medio-orientali come le foglie di tè, datteri e fichi. Il sorso è dotato di notevole persistenza e di un tannino complesso e setoso che lo rendono un vino dal forte potere gastronomico, interessante da abbinare agli arrosti di carne e pasta ai sughi di terra. Probabilmente Franz Haas sarebbe orgoglioso se il momento migliore per berlo lo decideste all'ultimo minuto, in un momento di ispirazione e istinto, così come ha fatto lui, all'Istante.
Rosso granato intenso
Profumi avvolgenti di datteri, fichi e prugne, uniti a leggere sensazioni di foglie di tè
Denso ed elegante, stratificato e dotato di un tannino complesso