Il Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt è un vino rosso del Beaujolais, prodotto a base di Gamay. Dal sorso succoso e avvolgente, sul finale è sostenuto da tannini morbidi che accompagnano un finale lungo e persistente. Al naso le note di frutti di bosco e ciliegia vengono rinfrescate da delicati cenni di scorza d'arancia, che sul finale lasciano posto a sentori di spezie dolci, dovuti al lungo affinamento in legno. Può riposare in cantina qualche anno per esprimere al meglio la sua profonda eleganza
Il ‘Beauvernay’ Juliénas di Domaine de Boischampt è un’interpretazione ricca e speziata di questa denominazione del Beaujolais che deve il suo nome al celebre generale e dittatore Romano Giulio Cesare, il quale assieme alle sue legioni diffuse la viticoltura nel territorio. Allo scopo di valorizzare il patrimonio viticolo del Domaine preservando al contempo la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, dal 2018 l’intera tenuta ha iniziato la conversione all’agricoltura biologica certificata, terminata nel 2023. In quest’ottica vengono adottate pratiche agronomiche sostenibili come l’inerbimento e l’aratura e le lavorazioni sono eseguite quasi interamente a mano.
‘Beauvernay’ Juliénas Domaine de Boischampt viene prodotto a partire da solo Gamay allevato su terreni collinari scoscesi, caratterizzati da pendenze che arrivano fino al 45%. Gli impianti delle viti, radicate su suoli e sottosuoli granitici su pietre blu alterate, risalgono agli anni 1962, 1982 e 2014, con le piante che godono di un’esposizione a pieno sud. Alla vendemmia manuale in cassette segue la vinificazione in rosso, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente la massa viene posta a invecchiare per 22 mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.
Il Juliénas ‘Beauvernay’ di Domaine de Boischampt è rosso rubino intenso. L’olfatto offre suggestioni fruttate di ciliegia, susina e frutti di bosco, impreziosite da delicate sfumature speziate e floreali e da rinfrescanti cenni di scorza di arancia. Pieno, intenso e avvolgente l’assaggio, munito di tannini vellutati che accompagnano il persistente epilogo reminiscente delle sensazioni percepite all’olfatto.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco, ciliegia e susina, accompagnate da delicate sfumature speziate e rinfrescanti cenni di scorza d'arancia
Pieno, intenso, dal finale lungo e avvolgente e dai tannini vellutati