Juliénas 'Les 4 Cerisiers' Domaine de Boischampt 2022
Domaine de Boischampt

Juliénas 'Les 4 Cerisiers' Domaine de Boischampt 2022

Il Juliénas 'Les 4 Cerisiers' Domaine de Boischampt è un vino rosso del Beaujolais a base di Gamay, ricco e profumato, affinato per 12 mesi in legno e 12 mesi in acciaio. Ampio, rotondo e intenso, dal finale lungo e persistente e un piacevole bouquet fruttato a base di fragole, mirtilli e more. Da abbinare a una cena a base di carne

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Juliénas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botte e 12 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL JULIÉNAS 'LES 4 CERISIERS' DOMAINE DE BOISCHAMPT 2022

‘Les 4 Cerisiers’ Juliénas di Domaine de Boischampts, proveniente dalla regione del Beaujolais, è una vera espressione di carattere e tradizione. La zona di produzione, che si estende su 580 ettari tra Juliénas, Jullié e Pruzilly, ha una storia viticola che risale alla conquista romana, con il nome Juliénas che trae ispirazione proprio da Jules César. Dal 1938, questa etichetta ha ottenuto l'appellazione AOC, confermando la sua posizione tra i dieci cru del Beaujolais e raccontando, con le sue caratteristiche peculiari, una storia millenaria di viticoltura.

Juliénas ‘Les 4 Cerisiers’ Domaine de Boischampt nasce sui contrafforti granitici dei monti dell'alto Beaujolais, caratterizzati da forti pendenze comprese tra il 20% e il 45%. La povertà del terreno e la sua adattabilità alla vite conferiscono al vino una potenza tannica naturale, una caratteristica che richiede abilità e maestria nella produzione di vini di alta qualità. L'esperienza della tradizione viticola, dalla conquista romana ad oggi, ha plasmato le tecniche di coltivazione e vinificazione. Il vigneto in questione, con i suoi terreni di Gamay 100%, ha una storia di successo nella produzione di un Juliénas complesso ed elegante, che richiede un affinamento di 12 mesi in fusti di rovere seguito da ulteriori 12 mesi in bottiglia, garantendo una struttura e un palato impeccabili.

‘Les 4 Cerisiers’ Juliénas ha carattere, con note di frutti neri freschi e un tocco di legnosità. L'intensità del colore rubino si sposa con fragranze di fragola, rosa e pesca, mentre in bocca il vino si presenta ampio, ricco, concentrato e guidato da tannini serrati. Un rosso da gustare sia giovane che da lasciar evolvere in cantina per sprigionare tutto il suo potenziale. Con un periodo di invecchiamento raggiunge infatti maggior complessità e maturità, esprimendo appieno tutte le sfumature delle sue uve. 

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di fragola, mora e mirtillo, lievi cenni speziati e balsamici

Gusto

Pieno, ricco e di carattere, dai tannini ben presenti e un finale lungo e persistente

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Domaine de Boischampt

Anno fondazione1642
Ettari vitati14
EnologoThibaud Baudin
Indirizzo593 Chem. des Vignes - 69840 Jullié (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi stagionati