K-Nom' Clos Troteligotte 2022
Clos Troteligotte

K-Nom' Clos Troteligotte 2022

Il "K-Nom" della cantina Clos Troteligotte è un vino rosso francese vivace e gustoso perfetto per serate spensierate con un tagliere di salumi. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Malbec e Merlot vinificato con soli lieviti indigeni ed un affinamento di qualche mese in vasche di cemento. Il colore rosso rubino accompagna aromi fruttati e floreali mentre un sorso agile e succoso conquista il palato.

11,30 

Caratteristiche

Denominazione

Cahors AOC

Vitigni

Malbec 85%, Merlot 15%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL K-NOM' CLOS TROTELIGOTTE 2022

La cantina artigianale Clos Troteligotte introduce il Cahors ‘K-Nom’, un vino rosso in grado di mostrare il volto più accessibile e immediato di questa denominazione della regione viticola Sud Ouest. Emmanuel Rybinski, titolare di Clos Troteligotte, gestisce 19 ettari di vigne in un contesto boschivo seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, certificata dal 2017. Emmanuel è fortemente convinto che la qualità di un vino dipenda soprattutto dal lavoro in vigna, ricercando sempre il perfetto equilibrio tra la vite e il terreno.

Emmanuel Rybinski Clos Troteligotte ‘K-Nom’ Cahors deriva da un assemblaggio di Malbec (85%) e Merlot (15%), allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. Le uve che danno origine a questa bottiglia provengono da una selezione micro-parcellare di viti di circa 30 anni di età, impiantate su terreni formati prevalentemente da argilla e calcare. Alla vendemmia manuale seguono la fermentazione alcolica e quella malolattica spontanee, con una breve macerazione sulle bucce associata a tecniche di estrazione delicate. Il conseguente periodo di elevazione dura qualche mese e si svolge interamente in vasche di cemento. Lungo il processo di vinificazione non è aggiunta alcuna dose di solforosa.

Il ‘K-Nom’ Cahors di Clos Troteligotte possiede una tonalità rosso rubino intenso. Profumi ricchi e fragranti di frutti di bosco, fiori e sottobosco caratterizzano l’olfatto, mentre all’assaggio spicca la succosa freschezza, capace di rendere il sorso scorrevole e beverino, con tannini non invadenti. Si tratta di una bottiglia dal gusto equilibrato e dinamico, ideale da abbinare a salumi assortiti, primi piatti saporiti e carni bianche.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

RIcco, fragrante, note di frutti di bosco si fondono a cenni floreali

Gusto

Fresco, succoso, scorrevole, beverino ed equilibrato

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Clos Troteligotte

Anno fondazione1987
Ettari vitati19
IndirizzoLe Cap Blanc - 46090 - Villesèque (France)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Risotto alle verdure