'Kapo' Vite ad Ovest 2017
Vite ad Ovest

'Kapo' Vite ad Ovest 2017

Il "Kapo" di Vite ad Ovest è un vino rosso che esprime la forza e il calore del Nero d'Avola e l'eleganza e la longevità del Nerello Mascalese. Un bouquet di frutta matura di ciliegia, more e mirtillo, anticipa un gusto bilanciato, piacevolmente fresco e gradevolmente tannico.

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 50%, Nero d'Avola 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione per 15 giorni a temperatura controllata di 20°C

Affinamento

12 mesi in acciaio e imbottigliamento senza filtrazioni e chiarificazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KAPO' VITE AD OVEST 2017

Il vino rosso "Kapo" della cantina Vite ad Ovest, sita nei pressi di Marsala nella parte occidentale della Sicilia, è ottenuto da alberelli di Nero d’Avola e Nerello Mascalese coltivati con grande rispetto per il territorio. I vigneti sono localizzati a 200 metri sopra il livello del mare, perfettamente esposti al sole mediterraneo e accarezzati dalla pregevoli brezze marine. Grazie alla sua passione nella cura delle piante e nella vinificazione, Vincenzo Angileri produce una bottiglia calorosa, espressiva ed elegante, riassunto emozionante di macchia mediterranea e calore che soltanto il territorio siculo sa offrire.

Il "Kapo" Vite ad Ovest è ottenuto da percentuali uguali di Nero d’Avola e Nerello Mascalese; uve coltivate secondo principi appartenenti all’agricoltura biologica senza ausilio di sostanze chimiche in concimazione. Nessun trattamento di sintesi in vigna e riduzione estrema dell’utilizzo di rame, rispetto di ritmi e identità delle stagioni per ottenere frutti genuini e maturi al punto giusto. I grappoli sono raccolti manualmente nella seconda metà di settembre e rimangono a macerare sulle bucce per 2 settimane. Il mosto fermenta in tini di acciaio spontaneamente a una temperatura controllata di 20 gradi. Il liquido affina poi 12 mesi in acciaio e viene imbottigliato senza subire filtrazioni e chiarificazioni.

Il "Kapo" vino rosso della cantina Vite ad Ovest appare di color rosso rubino intenso, profondo e materico. Profumi vigorosi di frutta come prugna, bacche rosse e ciliegie sono sinfonicamente abbinati a note di violetta e rosa essiccata, che solleticano la percezione olfattiva e invitano ad un nuovo sorso. Il gusto è intenso e armonioso, estremamente bilanciato, sfaccettato, senza essere banale. Il vino risulta, grazie alla sua mineralità, beverino e appagante, accompagnato da un elegante tannino e una gradevole freschezza. Un’etichetta che rispetta le peculiarità del territorio siciliano ed esprime al meglio i sentori mediterranei da cui proviene.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Aromi fruttati intensi di bacche di bosco e prugna e sentori floreali di viole e rose appassite

Gusto

Intenso e armonico, sintesi di un elegante tannino e di una gradevole freschezza

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Vite ad Ovest

Anno fondazione2013
Ettari vitati6.5
Produzione annuale24.000 bt
EnologoVincenzo Angileri
IndirizzoViteadovest, Contrada Amabilina, 519 - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pasta sugo di carne