Scopri l'essenza della Sicilia meridionale con la Box 'Vittoria Nuove Espressioni' di Donnafugata. Lo stile inconfondibile di una cantina storica della Sicilia incontra un territorio affascinante e i suoi vitigni, il Nero d'Avola e il Frappato. Tanta freschezza e frutto, per donare un'espressione piena ed elegante di quest'angolo di Mediterraneo
Il Box ‘Vittoria Nuove Espressioni’ è un cofanetto che mette in risalto l’interpretazione da parte della celebre cantina Donnafugata della zona di Vittoria, areale della Sicilia sud-orientale che può vantare una tradizione vinicola purimillenaria. Sebbene vengano prodotti anche vini bianchi di ottima qualità, il territorio è celebre per i suoi vini rossi da uve Frappato e Nero d’Avola, spesso combinate tra loro. A testimonianza dell’importanza enologica dell’areale, il vino Cerasuolo di Vittoria è tutt’ora la sola DOCG di tutta la Sicilia. Qui, i vigneti gestiti da Donnafugata risultano distribuiti su tre contrade: Biddine Soprana, Biddine Sottana e Isola Cavaliere, per un totale di 42 ettari.
All’interno del Box ‘Vittoria Nuove Espressioni’ di Donnafugata è racchiusa una bottiglia di Frappato ‘Bell’Assai’ e una bottiglia di Cerasuolo di Vittoria ‘Floramundi’, il tutto confezionato in un’incantevole cassetta di legno con tanto di illustrazioni colorate. Entrambi i vini presenti nel box provengono da vigneti coltivati a un’altitudine di 120-150 metri sul livello del mare nel comprensorio di Vittoria, in particolare nella zona di Acate, su terreni ad alto contenuto di calcare. Nel caso del Frappato ‘Bell’Assai’ si tratta di sole uve Frappato mentre il Cerasuolo di Vittoria ‘Floramundi’ ha origine da un blend di uve Frappato e Nero d’Avola. Entrambi i vini vengono poi lavorati esclusivamente in vasche di acciaio inox, sia per la fase di fermentazione sia per la successiva maturazione. Si tratta di due etichette che presentano il volto più fresco e accessibile del territorio di Vittoria, dotate di irresistibili profumi di frutti di bosco e fiori.
Il Box Donnafugata ‘Vittoria Nuove Espressioni’ è dunque un pregevole cofanetto che presenta un focus sull’espressione enoica della zona di Vittoria, il tutto attraverso lo stile estroverso tipico di Donnafugata.